I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Desiderio sessuale: nelle donne, in calo causa disidratazione

Secondo Patricia Johnson, co-autore di “Partners in Passion: A Guide to Great Sex” l’incidenza dell’idratazione sulla libido si verifica da 12 a 24 ore prima. Nelle donne, in particolare, contribuisce alla lubrificazione degli organi riproduttivi

Desiderio sessuale: nelle donne, in calo causa disidratazione

È noto quanto la bella stagione abbia effetti positivi sui sensi di psiche e corpo, risvegliati dal torpore dei lunghi mesi invernali, provocando un aumento anche del desiderio sessuale di donne e uomini. Non tutti però conosciamo il ruolo dell'idratazione, fondamentale anche per il benessere sessuale.

A spiegare l’influenza dello stress idrico sulla libido è stata la scrittrice americana Patricia Johnson, co-autrice del libro “Partners in Passion: A Guide to Great Sex”, rivelando al mondo quanto, oltre la sete, il calo del desiderio sessuale sia uno dei segni preposti a indicare il bisogno del corpo di reintegrare le riserve d’acqua.

È quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it), il primo waterzine italiano, un vero e proprio magazine online sul mondo e i valori dell'acqua minerale e più in generale della risorsa acqua, in un focus su sesso e idratazione.

 

Perché aumenta la libido?

Per la maggior parte delle persone la libido aumenta moltissimo durante la bella stagione, più del doppio rispetto al resto dell’anno. La ragione principale è prevalentemente nell’allungamento delle giornate, nell’aumento delle ore di luce e della temperatura. Tutti fattori che influiscono considerevolmente sull’umore, aumentando la produzione di endorfine e migliorando la circolazione sanguigna, favorendo nell’uomo anche l’erezione. Anche il maggior numero di ore passate all’aria aperta, dedicate a svolgere più attività fisica, aumenta il testosterone e pertanto il desiderio sessuale. Il risultato? Una maggior sensibilità al richiamo dei sensi.

 

Eppure, a influenzare negativamente il desiderio giunge un nemico inaspettato. Stando a quanto documentato dalla Johnson, la disidratazione può contribuire alla secchezza vaginale ed essere alla base di alcuni comportamenti che il maschio dovrebbe imparare a decifrare. Così il “No stasera sono stanca” potrebbe nascondere l‘affaticamento tipico dello squilibrio idrico del corpo, condizione che si cela anche dietro gli intramontabili “ho mal di testa” e l’irritabilità, di lei.

“La maggior parte degli autori concorda sul fatto che durante l’attività sessuale si può perdere fino ad un bicchiere di liquidi – afferma Marinella Cozzolino, Presidente dell'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica – Ovviamente le variabili in gioco sono molteplici. La libido produce un surriscaldamento del corpo. Maggiore è la libido, la tensione erotica, il grado di eccitazione, maggiore sarà la perdita di liquidi attraverso la sudorazione. La sudorazione è dovuta anche al livello di stress e partecipazione. Da non sottovalutare, ovviamente è anche la durata del rapporto sessuale.

Come ritrovare l’intesa a letto?

“Essere sufficientemente idratati è importante per la risposta sessuale femminile – scrive la Johnson – in parte perché può facilitare la lubrificazione naturale, e anche perché può rendere più facile sperimentare amplessi”.

Gli esperti suggeriscono di idratare costantemente il corpo per tutta la giornata, con  la quantità raccomandata (circa 1,5 litri pari a 6 bicchieri), tenendo presente che, come spiegato dalla Johnson, occorre un po’ di tempo prima che l’acqua raggiunga il livello inter-cellulare, da 12 a 24 ore dopo aver bevuto.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla..

Sesso, quando lui non ne ha mai voglia
Sesso, quando lui non ne ha mai voglia

Cosa succede alle coppie dove uno dei due sceglie la castità?

Sesso: a quarant’anni le donne lo fanno meglio
Sesso: a quarant’anni le donne lo fanno meglio

La raggiunta maturità sessuale aumenta il desiderio e migliora i..

Sesso dopo il parto
Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Giochi di passione in acqua
Giochi di passione in acqua

I corpi diventano più leggeri e i movimenti fluidi, la passione libera..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..