I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dermatite atopica dei bambini: alle Terme di Comano, stop a infiammazione cutanea e prurito

Dermatite atopica dei bambini: alle Terme di Comano, stop a infiammazione cutanea e prurito

In occasione della nascita della Prima Giornata della Dermatite Atopica dei Bambini, che si celebra Il 31 Maggio, gli specialisti delle Terme di Comano, in Trentino, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, accoglieranno tutta la famiglia con check-up dermatologici gratuiti, approfondimenti per far conoscere la patologia e individuare insieme le terapie più appropriate.

 

La Dermatite Atopica dei Bambini: dati, cause e terapie

La patologia pediatrica è in continua crescita negli ultimi anni: secondo l'European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI) i bambini atopici in Europa sono dal 10 al 20 per cento della popolazione in età scolare. Questo significa che in Italia i bambini, fra 0 e 14 anni,  colpiti dalla patologia sono circa un milione, e sotto i 5 anni ne è affetto quasi un bambino su due. Varie le cause: da quelle ereditarie a quelle alimentari, oppure dovute all'assunzione di farmaci o all’inquinamento. Il problema “pesa” particolarmente sulle tasche delle famiglie per il costo delle cure farmacologiche, sostituite con metodologie più naturali da un numero sempre maggiore di genitori.

E in quest’ottica, le Terme di Comano sono l’unica realtà in Italia di terapia termale specializzata nella cura dei bambini, a partire già dagli otto mesi di vita, colpiti da questa affezione. Con la loro acqua dalla temperatura costante di 27°C, un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle infiammazioni cutanee. Sono oltre 2000 i bambini che, ogni anno, curando la patologia a Comano (i trattamenti sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale), ottengono la riduzione dell’infiammazione cutanea e del prurito, con risultati duraturi nel tempo, senza uso di farmaci. E sono autorevoli ricerche scientifiche a certificarlo: a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci dei trattamenti con farmaci corticosteroidei, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita.

Il 31 Maggio, per la Prima Giornata della Dermatite Atopica dei Bambini, a Comano, un team medico multi specialistico coordinato dal pediatra allergologo dottor Ezio Gabriele Barlocco e composto da un dermatologo, uno psicologo, un idrologo e un otorinolaringoiatra, fornirà check-up dermatologici (previa prenotazione al 0465 701277) e consulti medici gratuiti. Inoltre, i piccoli saranno accolti dai dottor clown e potranno partecipare a un ricco programma di giochi e laboratori in compagni di educatrici specializzate. È anche prevista una sessione straordinaria della Scuola dell’Atopia, un luogo di incontro e confronto fra genitori e team medico termale, per imparare come gestire la dermatite atopica nella quotidianità.

Per prenotazioni: informazioni@termecomano.it

 

Inoltre, per la stagione 2014, le Terme di Comano ti aspettano con interessanti novità:

  • il “progetto bambino FULL CARE”, unico in Italia a prevedere la disponibilità totale per tutta la durata delle cure di un team medico multi specialistico composto da pediatra allergologo, dermatologo, idrologo, otorinolaringoiatra e pneumologo. Una “presa in carico” di bambino e caregiver che offre al team medico la possibilità  di valutare in modo continuativo il piccolo paziente per i 7-12 giorni del soggiorno termale, e anche l'opportunità di seguirlo una volta rientrato a casa con un programma mirato a implementare le potenzialità terapeutiche della malattia.
  • Comano Junior, un programma che nella stagione estiva offre ai bambini, da 0 a 11 anni, una doppia ricetta: la cura… in vacanza! I piccoli, infatti, hanno ha loro disposizione un intero piano dello stabilimento termale, organizzato con una serie di servizi d’intrattenimento degni del miglior club vacanze: attività, giochi ed esperienze con educatrici professioniste e pedagogiste che rendono il soggiorno una piccola oasi di felicità. Inoltre, durante l’estate, nello staff degli animatori è sempre acclamatissima dai bimbi la presenza dei dottor Clown, sulla filosofia di Patch Adams. Tutto gratis con Comano Salus Card!
  • E non è tutto: un team di dermatologi e psicologi si occuperà della Scuola dell’Atopia che, come per quella della Psoriasi degli adulti, accompagna pazienti e genitori dei bambini a familiarizzare con le cure, oltre a imparare la corretta gestione della patologia nella vita di tutti i giorni. 
  • In più, i bambini fino agli 11 anni di età in cura alle terme nei mesi di Maggio e di Ottobre insieme ad un adulto pagante presso una struttura di Comano, hanno gratuita la Comano Salus Card e il soggiorno.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le acque termali curative
Le acque termali curative

Guarire con fanghi, vapori odorosi e acqua, ma attenzione a scegliere..

Prurito: il contagio è visivo
Prurito: il contagio è visivo

Basterebbe guardare qualcuno intento a grattarsi per avvertire la stessa..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali
Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali

Traumi, postura scorretta e contratture: la cervicalgia comincia da lì...

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..