I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dermatite atopica: a Comano, tornano le visite gratuite

Il 28 e 29 maggio, gli specialisti delle Terme di Comano accolgono le famiglie, offrendo gratis una visita medica specialistica del bambino e la consulenza ai genitori. Le prenotazioni sono aperte.

Dermatite atopica: a Comano, tornano le visite gratuite

Unico centro termale in Italia, le sole ad essere inserite nelle linee guida della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, le terme di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, ospitano anche per quest’anno due giornate di screening dedicate ai bambini colpiti dalla dermatite atopica.

Il 28 e 29 maggio, il team medico specialistico (pediatra-allergologo, dermatologo, psicologo) di Comano, a titolo completamente gratuito, offre alle famiglie un pacchetto completo di assistenza che prevede:

  • visita medica specialistica al bambino, 
  • consulenza (medica e psicologica) ai genitori, per un’informazione completa sulla malattia. 

 

Un’occasione importantissima per le famiglie che non sanno come gestire l’infiammazione cronica della pelle, caratterizzata da secchezza cutanea e prurito, sia dal punto di vista medico sia psicologico. Grazie alla guida degli specialisti, mamma e papà potranno acquisire le giuste competenze per riconoscere e individuare i sintomi, valutare le opzioni terapeutiche, affrontarne gli aspetti psicologici, avere un approccio globale al problema considerando anche che il periodo estivo è il più appropriato per curare i piccolini, in vacanza. Un'appuntamento prezioso anche per le famiglie che vogliono fare il punto sulla malattia già conclamata, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato.

 

Come approfittarne? Basta prenotare la visita su www.termecomano.it oppure telefonando al 0465 701277, nell’orario 8.00–18.30.

Attenzione: dato l’altissimo numero di richieste, da quest’anno accanto alla prenotazione obbligatoria è stato definito un numero chiuso di accettazioni, così da offrire la massima qualità al tempo dedicato alle famiglie.

All’insegna de “la vacanza che cura”, non solo queste giornate di maggio ma più in generale tutto il periodo (giugno-novembre) di soggiorno dedicato al trattamento, vede coinvolta l’animazione dei Dottor Clown, della Mascotte Gino. Accanto al gioco e al divertimento, un ricchissimo programma naturalistico studiato appositamente per far conoscere a bambini e genitori il suggestivo territorio incontaminato di Comano, non a caso Patrimonio della Biosfera Unesco.

Tra le novità imperdibili, anche i Sentieri dei Piccoli Camminatori: nati lo scorso anno, da questa stagione non solo è possibile camminare tra la natura e gli allestimenti delle fiabe che incastonano il percorso, ma ci saranno veri e propri momenti “a sorpresa” in cui le fiabe prenderanno vita con attori che, sbucando dal bosco, incanteranno i piccoli trasportandoli in un mondo fatto di magia e emozione.

Perché Comano? Centro termale di eccellenza in Europa per la cura delle malattie della pelle, grazie alle acque bicarbonato-calcio-magnesiache, con un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, le Terme di Comano sono ideali per adulti e ancor più specializzate per i bambini: un rimedio naturale che produce nel tempo un provato miglioramento clinico (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e la successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura).

Convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, le Terme di Comano, con una temperatura alla sorgente (nelle Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, sono particolarmente indicate per:

  • adulti affetti da psoriasi (anche in abbinamento a una efficace fototerapia selettiva), eczemi e dermatiti;
  • bambini con dermatiti atopiche e riniti allergiche.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Psoriasi, ne soffre il 3% della popolazione mondiale
Psoriasi, ne soffre il 3% della popolazione mondiale

Nei centri pubblici specializzati Psocare si diagnosticano e si curano..

Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

A maggio: lo psicologo è gratis
A maggio: lo psicologo è gratis

Questo è il mese del MIP: 900 specialisti offrono colloqui psicologici..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

Bambini al sole: come proteggerli
Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..