I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La depressione estiva? Affrontala così!

Gli esercizi che ti aiutano a vincere gli stati depressivi.

La depressione estiva? Affrontala così!

Chi l’ha detto che in estate si sta meglio? Per 1 italiano su 4 la bella stagione è associata alla depressione, con una serie di sintomi e malesseri accompagnati da sbalzi d’umore, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell’alimentazione. Nel quotidiano la depressione si manifesta con una maggior chiusura in se stessi, un disinteresse per tutto ciò che ci circonda, una grande nostalgia del passato associata a un’apatia costante.

La causa? A detta degli specialisti, i sintomi del malessere potrebbero essere dovuti alle variazioni di luce, alle alte temperature e alla forte umidità che vanno a condizionare i nostri centri cerebrali non adattandosi per tutti allo stesso modo. Ma non è tutto: come svela l’ultima indagine condotta da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, il mondo femminile, rispetto al maschile, ne è coinvolto in proporzione maggiore (2:1) probabilmente per il ruolo sempre più attivo della donna nel cosiddetto multitasking (aumento della quantità di lavoro, maggiori carichi di responsabilità, impegni familiari, abitudini di vita scorrette etc.) che accentua ancor più lo stress fisico e psico-emotivo.

Fermo restando che la cupezza va ad insediarsi soprattutto in chi ha già una predisposizione genetica o comunque ha già avuto dei precedenti, come provare a reagire evitando di sprofondare nel male oscuro?

“Esercizi” contro la depressione

Se per vincere gli stati più gravi è necessario intraprendere un percorso terapeutico con uno specialista, abbinato anche a un supporto psicofarmacologico, in presenza di singoli episodi, generati spesso dalla difficoltà ad affrontare ed elaborare i cambiamenti della vita, il primo passo è assumere un comportamento il più lontano possibile dalla tendenza di autocommiserazione, evitando di cedere ai tipici atteggiamenti di “chiusura” e di rinuncia. Approfittiamo quindi della bella stagione per tuffarci in tutto ciò che è capace a farci stare meglio.

Sì alla manualità. Alcune attività pratiche e manuali possono rivelarsi di grande aiuto per ritrovare la concretezza di vivere e allontanare quei pensieri e tormenti alla base della depressione. Che sia cucinare, curare fiori e piante, dipingere, fare del bricolage, scrivere etc., se l’obiettivo è “svuotare” la mente raggiungendo il più possibile uno stato di benessere e serenità, bisogna fare in modo di focalizzare l’attenzione su ogni singolo gesto che compiamo. 

Dalla natura, l’alleata più efficace. Stare a contatto con la natura si è rivelato tra i migliori metodi antidepressivi. La conferma arriva da un recentissimo studio dell’università australiana del Queensland, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, basata sull’osservazione, anche clinica, di ben 1.500 persone. Risultato? A detta degli scienziati basterebbe una dose “minima” di tempo da trascorrere nel verde per sconfiggere non solo la depressione, ma anche la pressione alta. La semplice cura di una pianta aiuterebbe a superare la chiusura mentale verso il mondo esterno, permettendo di spostare l’attenzione concentrata in modo ossessivo su noi stessi verso qualcosa di diverso. Allo stesso modo, anche la vicinanza con un animale, cane o gatto, può aiutare a tirar fuori con maggior spontaneità sentimenti quali la tenerezza e l’affetto facendoci prendere le distanze dai pensieri più razionali e riflessivi.

L’attività fisica come valvola di sfogo. Favorendo una maggiore produzione di endorfine, dopamina, serotonina e noradrenalina, sostanze utili a migliorare il tono dell’umore e potenziare una generale condizione di benessere, lo sport, di qualsiasi tipo si tratti, è tra i metodi più efficaci per combattere disagi e problemi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione
La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione

Se la tristezza del tuo piccolo non è passeggera, è importante..

Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione
Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione

La carenza di ferro determinata da flussi troppo intensi può..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

I disturbi della stagione estiva
I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..

Di che insonnia soffri?
Test - Di che insonnia soffri?

L’insonnia è un disturbo assai diffuso: riguarda 12 milioni di..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..