I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Degenerazione maculare: cosa fare per prevenirla con l'alimentazione

Scopriamo insieme quali alimenti ci aiutano a preservare la salute dei nostri occhi

No pagePagina successiva
Degenerazione maculare: cosa fare per prevenirla con l'alimentazione

La degenerazione della macula è una malattia cronica a lento decorso causata dall’alterazione delle cellule che compongono la macula cioè una piccola area della retina che ci permette la visione centrale del campo visivo, ma anche di cogliere i dettagli delle immagini. Ciò che invece rimane intatta è la visione periferica. La degenerazione maculare nei primi stadi si può manifestare in diversi modi, può addirittura non determinare alcun disturbo della visione. In genere, le alterazioni della macula possono determinare una visione caratterizzata da un’alterazione della forma, del colore e delle dimensioni di ciò che stiamo osservando. Può determinare anche la sensazione che gli oggetti scompaiano o si muovano. Al centro del campo visivo si possono presentare delle macchie scure responsabili della mancata visione nella parte centrale. Inoltre diventa particolarmente difficile l’adattamento della visione al buio ed alla luce.

 

Fattori di rischio

Età: è il fattore di rischio principale, soprattutto, dopo i 55 anni.

Sesso: sembra che le donne abbiamo una maggiore incidenza di questa patologia rispetto agli uomini.

Luce solare: una eccessiva esposizione degli occhi alla luce solare con il passare del tempo può determinare l’alterazione della macula

Fumo e alcool: studi hanno confermato come il fumo e l’alcool riducano la quantità di antiossidanti presenti nell’organismo fondamentali per il loro ruolo protettivo per la visione. I fumatori e gli alcolisti hanno infatti una doppia probabilità di soffrire di questa patologia.

Patologie cardiache: coloro che soffrono di ipertensione o cardiopatie è stato constatato avere una maggiore probabilità di soffrire di degenerazione maculare per una minore circolazione sanguigna negli occhi.

Eredità: sebbene non sia una malattia ereditaria, si è osservata una maggiore incidenza nei soggetti che hanno uno o più familiari affetti da degenerazione maculare.

 

Cosa può fare l’alimentazione

L’alimentazione può certamente aiutarci a mantenere in salute i nostri occhi e a dimostrarlo è una ricerca condotta presso Harvard Medical School e pubblicata sugli Archives of Ophthalmology. I ricercatori hanno infatti dimostrato come l’assunzione di pesce, almeno una volta la settimana, possa essere in grado di svolgere un ruolo protettivo. Questa abitudine alimentare si è visto capace di ridurre di quasi il 50% il rischio di degenerazione maculare. Secondo gli autori sono da prediligere i pesci con carne scura come il tonno e quelli ad alto contenuto in acidi grassi essenziali (omega-3 e 6) come il pesce azzurro, il salmone. I benefici aumentano se a questi alimenti viene affiancata una dieta a basso indice glicemico.

Sulla nostra tavola non devono inoltre mai mancare alimenti ricchi in luteina e zeaxantina.

La luteina è un carotenoide presente nella macula, proprio perché la protegge dalla luce solare. Questo carotenoide si trova nelle verdure a foglia verde come spinaci, piselli, lattuga, verza o cavolo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani
Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani
Video - Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani

Rosanna intervista il professor Maurizio Valeriani

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Occhi al sole: impariamo a proteggerli
Occhi al sole: impariamo a proteggerli

Gli occhiali da sole sono un ottimo scudo dai raggi dannosi del sole; le..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..