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Il decalogo anti cellulite: alimentazione e movimento

Ecco le 10 mosse utili a contrastare accumuli di grasso e ritenzione idrica, e a ottenere il massimo dai trattamenti contro l’inestetismo. Fondamentale cambiare lo stile di vita. I rimedi casalinghi con il sale, e come fare un efficace automassaggio.

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Il decalogo anti cellulite: alimentazione e movimento

Alimentazione scorretta e sedentarietà sono alla base della comparsa della cellulite, patologia che provoca cattiva circolazione venosa, ritenzione idrica e accumulo di tossine. Ecco perché ai vari trattamenti estetici scelti per combatterla, è fondamentale abbinare sempre un corretto stile di vita che inizi dalla tavola, associato all’attività fisica. Concedetevi almeno 30 minuti al giorno di camminate a passo svelto, o dedicatevi a uno sport che vi piaccia, da praticare almeno tre volte a settimana.

Ricordando quanto per contrastare l’inestetismo sia importante mantenere un intestino quanto più possibile regolare, ecco il decalogo che ci aiuta a mangiare bene, contribuendo a mantenerci in salute:

1. Bere molta acqua, meglio quella oligominerale, circa due litri al giorno, per favorire il ricambio di liquidi ed eliminare le tossine.
2. Evitare un consumo eccessivo di sale. Il sodio, infatti, favorisce la ritenzione idrica. Potete sostituirlo con erbe aromatiche, peperoncino o spezie che conferiscono molto sapore ai piatti. Ricordate che cibi conservati, salse pronte, dadi da cucina, salumi e insaccati sono ricchissimi di sale, quindi andrebbe limitato il consumo.
3. Favorire le cotture semplici (vapore, cartoccio, piastra).
4. Arricchite il menu di frutta e verdure (fresche e consumate crude) ricche di vitamina C e antiossidanti, alleati delle nostre vene. In generale dovreste assumere 5 porzioni di vegetali al giorno.
5. Prediligete pasta, pane e cereali integrali ricchi in fibre. Evitate il consumo eccessivo di formaggi, specie quelli stagionati, ricchi in grassi e sale.
6. Non fate mancare all’organismo alimenti ricchi di potassio, capace di contrastare il sodio. Ne sono ricche le banane, i ceci, le lenticchie, i fagioli, i pomodori, l’origano.
7. Bevete tisane depuranti.
8. Assumete un centrifugato al giorno di frutta e verdura per fare un pieno di vitamine. Ananas, arance, papaia, sedano, carote, ginger, mele: scegliete gli abbinamenti più gustosi per il palato.
9. Non fumate.
10. Non bevete superalcolici. È concesso mezzo bicchiere di vino a pasto.

 

Di seguito, alcuni rimedi casalinghi...

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