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Danni da sole? Fai il pieno di Omega-3 e vitamina B!

Danni da sole? Fai il pieno di Omega-3 e vitamina B!

Vitamine e antiossidanti sono una “mano santa” contro i danni dai raggi solari, insieme a licopene, polifenoli, flavonoidi e tutte quelle sostanze in grado di proteggere la pelle. “Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde – spiega Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi) -, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggere ‘dall’interno’ dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi UVA e UVB”.

Di quali cibi si tratta? “In generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se ‘colorata’”, aggiunge la specialista ricordando che “esistono integratori per la pelle e per i capelli che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari”.

Sì quindi a frutti e verdure fresche di stagione, preferibilmente di colore giallo-arancione contenenti beta-carotene: utile contro scottature, eritemi e rossori, e prezioso soprattutto per contrastare i radicali liberi causati anche da un’eccessiva e malsana esposizione al sole. In pratica, sulle nostre tavole estive non dovrebbero mai mancare: pomodori, peperoni rossi e gialli, carote, curcumina, pesce azzurro e salmone, uova, albicocche, more e bacche, tè verde e cacao.

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