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Rientro a scuola: il decalogo antistress

Rientro a scuola: il decalogo antistress

Dagli specialisti dell'alimentazione, il decalogo per un rientro a scuola senza stress.  Ogni anno quasi 6 milioni di persone soffrono del così detto “stress da rientro” o "post vacation blues", ovvero quella sindrome caratterizzata da malumore, svogliatezza e tristezza che assale al rientro dalle vacanze. E se gli adulti tremano all’idea di riprendere posto dietro la scrivania, anche per bambini e ragazzi è un momento molto delicato: per loro il periodo di pausa è molto più lungo, un tempo sufficiente per prendere nuove abitudini e rendere più stressante il ritorno tra i banchi di scuola.

Un valido aiuto per combattere questo stato d’animo, a detta dei medici, nutrizionisti, psicologi  esperti del sito www.merendineitaliane.it arriva da un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo. Se è vero, infatti, che non esistono ricette miracolose, seguire semplici regole può aiutare a migliorare la concentrazione e ad affrontare al meglio la ripresa degli impegni scolastici, dando priorità alla ricerca di una, ritrovata, corretta alimentazione.

Dagli specialisti della nutrizione, ecco il decalogo per un rientro a scuola senza stress:

  1. Mai saltare la colazione. Sarebbe come partire con l’auto senza metterci prima dentro la benzina
  2. Concedersi qualcosa di particolarmente gradito per colazione: mette allegria, aiuta a iniziare bene la giornata  e aiuta ad  alzarsi dal letto più volentieri.
  3. Un piccolo spuntino a metà mattina favorisce la concentrazione e fa arrivare all’ora di pranzo con meno appetito.
  4. Tornare a casa a pranzo quando è possibile. In ogni caso mangiare seduti a tavola con calma per rilassarsi e digerire bene.
  5. Interrompere lo studio pomeridiano giocando all’aperto per mantenere un buon equilibrio psicofisico.
  6. Fare una merenda leggera che interrompa le ore di digiuno fra pranzo e cena è un’ottima abitudine e aiuta a concentrarsi.
  7. A cena un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta) per compensare eventuali squilibri nutrizionali dei pasti precedenti.
  8. Saltare i pasti porta a un’alimentazione squilibrata, mangiucchiare in continuazione è altrettanto sbagliato.
  9. Moderazione e varietà sono le regole fondamentali per nutrirsi correttamente.
  10. Mangiare sano è importante ma il cibo che si sceglie deve anche gratificare.

 

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