I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Da Montella e Benitez l’invito a sostenere la lotta contro il cancro

Da Montella e Benitez l’invito a sostenere la lotta contro il cancro

“Domani sera ci giochiamo un trofeo importante, ma scendiamo in campo anche per sostenere l’iniziativa ‘La lotta al cancro non ha colore’. Mandate anche voi un sms al numero 45594 e date il vostro piccolo, ma importante contributo”. È l’appello di Vincenzo Montella e Rafa Benitez, allenatori di Fiorentina e Napoli, alla vigilia della finale di TIM Cup 2014, in programma domani sera alle 20.30 allo Stadio Olimpico di Roma. La campagna “La lotta al cancro non ha colore”, promossa dalla Fondazione “Insieme contro il cancro” e dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), è la prima a livello nazionale dedicata alla prevenzione delle neoplasie nei cittadini più disagiati e negli immigrati che abitano nel nostro Paese. “Meno della metà dei cittadini stranieri chiamati agli esami di screening contro il cancro aderisce a questi programmi – spiega il prof. Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione ‘Insieme contro il Cancro’ –, con la conseguenza che arrivano tardi alla diagnosi, quando la malattia diventa difficile da trattare e fanno registrare un maggior numero di decessi. Inoltre gli immigrati, spesso a causa delle barriere linguistiche, ignorano le regole della prevenzione: consumano troppo alcol, fumano, non seguono una dieta corretta e corrono maggiori rischi di sviluppare un tumore”. “Rappresentiamo un esempio per tante persone, soprattutto per i nostri tifosi – continuano i due allenatori –. Questo ruolo ci dà grandi responsabilità. È con grande piacere e onore, quindi, che abbiamo deciso di partecipare a un’iniziativa così importante, che vuole raggiungere e informare tutti, perché anche i più disagiati, come i cittadini immigrati e le fasce più deboli del nostro Paese, possano avere le stesse chance di prevenire e sconfiggere i tumori. In questo senso, il linguaggio universale dello sport permette di oltrepassare le barriere linguistiche e può aiutare la scienza a trasmettere i consigli della prevenzione al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani che troppo spesso adottano comportamenti a rischio (abitudine al fumo e all’alcol, dieta scorretta e sedentarietà). Sostenete quindi anche voi la Fondazione ‘Insieme contro il cancro’ donando 1 o 2 € al numero 45594, via sms o da telefono fisso, fino al 4 maggio”.

Inoltre, grazie alla disponibilità e alla sensibilità delle due squadre, sono state attivate su Ebay le aste con le maglie dei campioni di Fiorentina (Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Alberto Aquilani, David Pizarro, Neto) e Napoli (Gonzalo Higuain, Lorenzo Insigne, Marek Hamsik), oltre a quella con la maglia autografata di Francesco Totti.

Tutti i dettagli su: www.lalottaalcancrononhacolore.org

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..