I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cyber-bullismo: inizia a combatterlo in classe

Gli psicologi del Moige e i volontari di Samsung, nelle scuole per insegnare a combattere tutti gli aspetti legati al fenomeno del bullismo.

Cyber-bullismo: inizia a combatterlo in classe

Di fronte al problema del cyber-bullismo le famiglie sono spesso disorientate: ne sanno poco e non sanno come affrontarlo e alle richieste dei ragazzi, molte volte si spaventano e si vergognano, nascondono il problema o, peggio ancora, si auto attribuiscono la colpa dell’accaduto.

Dopo il lancio di #OFF4aDAY, che ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto per le vittime di cyber-bullismo (393.300.90.90 ed e-mail help@off4aday.it) e un’intensa attività di sensibilizzazione a livello media, inizia ora l’impegno degli psicologi del Moige (Movimento Italiano Genitori Onlus) e degli esperti Samsung all’interno degli istituti scolastici.

Oltre 2 mila scuole distribuite in tutta Italia saranno, infatti, accompagnate in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie. Queste, infatti, incidono sempre più sui comportamenti e sulla “vita reale”, dei ragazzi: oggi si fa amicizia online e si stringono legami istantanei, talvolta anche ambigui, per cui la comunicazione e l’incontro sono tecno-mediati e alla relazione si sostituisce la “connessione”. Tutto ciò può essere pericoloso.

È quindi fondamentale che scuola e famiglia supportino i ragazzi. A questo scopo gli psicologi hanno elaborato un kit che, grazie a schede didattiche e tecniche, offre strumenti validi per contrastare un fenomeno allarmante e in continua crescita.

In più, per un supporto concreto, sono in programma una serie di incontri con ragazzi, genitori e docenti: un ciclo di appuntamenti che con l’anno nuovo, proseguirà al fine di rendere capillare su tutto il territorio nazionale la lotta contro il cyber-bullismo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?
Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?

Le buone maniere vanno insegnate subito, a partire dai tre anni. Quali..

I figli fanno la felicità, ma solo quando i genitori superano i 30 anni
I figli fanno la felicità, ma solo quando i genitori superano i 30 anni

Finché sono piccoli, prevalgono le preoccupazioni. Mamma e papà stanno..

Che cosa mangiano i ragazzi?
Che cosa mangiano i ragazzi?

È partita la prima indagine on line per conoscere le abitudini..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?
Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

Le pupe sono diventate bulle
Le pupe sono diventate bulle

Il bullismo, un fenomeno in crescita tra le giovanissime che rivela un..