I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Curarsi “low cost”

Puoi dare un calcio alla crisi e risparmiare sulle spese mediche approfittando di campagne e sconti. Ecco come

No pagePagina successiva
Curarsi “low cost”

Quando c’è crisi si va meno al cinema, al ristorante, dal parrucchiere. Ma non solo: nell’ultimo anno più di 40 italiani su 100 hanno anche tagliato le spese mediche, secondo i dati del Rapporto Italia Eurispes (www.eurispes.eu). Una strategia per assicurarsi un check-up (quasi) completo, fatto da professionisti, è approfittare delle “giornate” o dei “mesi” della prevenzione. In ogni periodo dell’anno ci sono programmi di screening, promossi da associazioni o aziende, a cui si può partecipare gratuitamente. Ecco un calendario delle principali opportunità.

 

GIUGNO

Mese del piede

Dr Scholl e Pedo-rex propongono una serie di iniziative per far conoscere in modo approfondito il piede, scoprire come prenderti cura del suo benessere e trovare le soluzioni di cui hai bisogno. Sul sito www.mesedelpiede.it troverai più informazioni e uno specialista risponderà alle tue domande.

 

DA LUGLIO A SETTEMBRE

Mesi della protezione ginecologica

Infasil, negli anni scorsi, ha offerto alle donne la possibilità di una visita ginecologica o dermatologica gratuita e ha messo a disposizione un filo diretto con i ginecologi AOGOI (Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani) e i dermatologi AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia). Per la prossima estate, tieni quindi d’occhio il sito www.inascolto.infasil.it.

 

OTTOBRE

Mese della prevenzione del Nastro Rosa contro il tumore al seno

Durante il mese i “punti prevenzione” LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sono a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. Numero verde SOS LILT (800 998877) o consulta i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it per gli eventi organizzati nelle città italiane.

 

Mese della prevenzione dentale

Ogni anno l’ANDI (associazione nazionale dentisti italiani) propone una visita di controllo gratuita, per valutare lo stato di salute dei denti e ricevere consigli personalizzati. Per partecipare, a ottobre visita il sito www.mentadent.it Troverai altre informazioni sul sito www.obiettivosorriso.it

 

Mese della prevenzione delle macchie cutanee

Gli ambulatori dei dermatologi ISPLAD propongono un check-up cutaneo gratuito da parte di un dermatologo qualificato. Numero verde 800 900041 e consultare il sito www.isplad.org/macchiedelvolto

 

DA OTTOBRE A DICEMBRE

Mesi della protezione della vista dei bambini

Si chiama “Occhio ai bambini” la campagna di controlli oculistici gratuiti rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni proposta dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in una ventina di città italiane. Numero verde: 800 068506.

PARLIAMO DI: cure mediche, risparmio

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La cucina del futuro è ecocompatibile
La cucina del futuro è ecocompatibile

Risparmiare energia, gestire gli avanzi e ridurre gli scarti, a tutto..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Vado, “mi ritocco” e torno
Vado, “mi ritocco” e torno

Pacchetti vacanze con intervento di estetica incluso: ma conviene davvero..