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La crema Budwig, un concentrato di gusto, benessere ed energia

Stanchi della vostra solita colazione, volete un alimento sano e gradito al palato? La crema budwig fa per voi!

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La crema Budwig, un concentrato di gusto, benessere ed energia

La crema Budwig è una delle numerose ricette proposte dalla Dott.ssa Kousmine (Russia 1904-Svizzera 1992) che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica riguardante malattie cronico-degenerative come l’artrite reumatoide, il cancro e la sclerosi multipla. Secondo la dott.ssa Kousmine, esiste una stretta relazione tra salute psicofisica e alimentazione, la giusta scelta e combinazione di alimenti può contribuire a mantenerci in uno stato di salute e a prevenire numerose patologie. La crema budwig rappresenta la colazione perfetta perché fornisce acidi grassi poliinsaturi, vitamine, carboidrati, minerali. È adatta per tutte le fasce di età; è anche un ottimo supporto nutrizionali durante particolari condizioni come gravidanza, allattamento, convalescenza e stress psicofisico come quello a cui possono andare incontro gli studenti o gli atleti.

 

Gli Ingredienti

Per una porzione sono necessari:

  • 3 cucchiai di yogurt magro
  • 2 cucchiai di olio di lino spremuto a freddo
  • 2 cucchiai di semi oleosi macinati freschi
  • 2 cucchiai di chicchi di cereali macinati possibilmente a momento
  • 1 banana o, in alternativa, 1 cucchiaio di miele
  • 1 mela di medie dimensioni, tagliata a dadini , oppure, la quantità equivalente in frutta fresca di stagione come ad esempio, fragole,ciliegie, pesche ecc.
  • Succo di mezzo limone

 

Come si prepara

Servendovi di un macina caffé o di un frullatore, macinate i semi oleosi e i cereali. Frullate separatamente la banana o il miele,la mela o la frutta fresca di stagione tagliata a dadini con il succo di limone. A questo punto mettete tutti gli ingredienti frullati in una terrina e mescolateli con lo yogurt fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. È consigliabile accompagnare il budwig con una bevanda calda non zuccherata come il tè o infuso di finocchio.

 

Aggiunte

Alla ricetta originale si possono aggiungere o sostituire alcuni ingredienti, senza alterare i benefici di questa colazione:

• un tuorlo d’uovo: sarà un’ottima fonte di proteine e minerali, in particolare, ferro. Questa addizione è utile soprattutto per i soggetti anemici, debilitati e astenici;

• il polline, ricco in amminoacidi essenziali, di vitamina C e PP. Questa aggiunta è consigliabile per i bambini durante il periodo dello sviluppo, alle donne durante lo stato di gravidanza e agli sportivi;

• lo yogurt può essere sostituito con il formaggio magro a fiocchi, con la ricotta o con il quark. Sono tutti alimenti altamente digeribili, ad alto apporto di acqua e proteine.

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