I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Creato il primo batterio con Dna essenziale della vita

Sviluppato in laboratorio dagli scienziati del team di Craig Venter, segna un nuovo passo avanti verso la creazione della vita artificiale.

Creato il primo batterio con Dna essenziale della vita

Se siamo a un passo dalla creazione della vita artificiale, lo dobbiamo a Craig Venter, lo scienziato più famoso al mondo per aver dedicato decenni alla ricerca dei “segreti “della vita e che già nel 2010, con il collega Clyde Hutchinson, era riuscito a sintetizzare e assemblare in laboratorio cellule in grado di autoreplicarsi.

Oggi, come riportano le pagine di Science, è pronto a stupire nuovamente il mondo lasciando tutti a bocca aperta. Insieme al suo team di lavoro, dai laboratori di La Jolla, in California, ha creato il primo batterio sintetico che, seppur con un Dna ridotto al minimo, solo 473 geni contro i circa 20 mila di cui è dotato l’uomo, contiene tutte le informazioni base per creare un essere vivente.

Syn 3.0”, questo il nome della cellula, è privo dei geni che modificano il Dna, di quelli di restrizione e della maggior parte di quelli che codificano per le lipoproteine. In compenso, però, mantiene quasi tutti i geni coinvolti nell’espressione delle informazioni genetiche del genoma, nonché nella conservazione dell’informazione genetica tra generazioni.

Non tutte le funzioni biologiche del piccolo bagaglio di geni di Syn 3.0 sono state completamente scoperte, per circa il 31% rimangono ancora un mistero e come suggerisce lo studio diversi potenziali omologhi di un certo numero di questi geni sono stati trovati in altri organismi. Questo significa che potrebbero codificare proteine universali con funzioni ancora da determinare.

La strada della ricerca è ancora lunga e tutta da esplorare, ma le prospettive lasciano sperare in un futuro sempre più vicino alla creazione concreta della vita artificiale.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nanoparticelle per arrivare al cuore della cellula tumorale
Nanoparticelle per arrivare al cuore della cellula tumorale

Un nuovo farmaco per curare il cancro al seno in stadio avanzato, più..

Un batterio killer semina il panico in Europa
Un batterio killer semina il panico in Europa

Si tratta dell’Escherichia Coli, associato spesso a cibo contaminato...

La rivoluzione della farmacogenetica
La rivoluzione della farmacogenetica

I nuovi studi potrebbero portare a terapie farmacologiche sempre più..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..