I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cosmetici fai da te per viso, corpo e capelli

Le alternative economiche e naturali ai classici prodotti di bellezza disponibili in commercio.

No pagePagina successiva
Cosmetici fai da te per viso, corpo e capelli

È possibile prendersi cura del proprio aspetto, utilizzando cosmetici fatti in casa che si ottengono attraverso la combinazione di ingredienti semplici come olio, miele, limoni, facilmente reperibili in dispensa, o di qualche ingrediente che altrettanto agevolmente si può acquistare in erboristeria a prezzi davvero modici. Preparare cosmetici in casa è vantaggioso oltre che da un punto di vista economico, anche per la salute della pelle: i prodotti realizzati con ingredienti naturali non contengono additivi né sostanze chimiche aggiuntive. Prima di cimentarsi nella preparazione, però, è bene ricordare che i prodotti fatti in casa devono essere consumati subito, molte materie prime si alterano e possono diventare ricettacolo di microrganismi, è opportuno inoltre conoscere il proprio tipo di pelle (individuare se grassa, mista, secca) e tenere in considerazione allergie o malattie specifiche del derma. Insieme vediamo alcuni rimedi fai da te per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli.

 

Viso: pulizia e maschere

Un’accurata pulizia è il primo passo per la bellezza e la luminosità della pelle del viso. Lo scrub, eseguito una volta a settimana, assolve a questo compito esfoliando, tonificando e restituendo vitalità alla cute. Possiamo preparare uno scrub casalingo mescolando un cucchiaino di zucchero e uno di miele liquido: stendiamo il composto sul viso, massaggiamo lievemente, lasciamo agire per qualche minuto, poi risciacquiamo. In caso di pelle grassa aggiungiamo al composto succo di limone; con la stessa procedura usiamo zucchero e yogurt per la pelle secca.

Le maschere servono a rendere la pelle morbida e vellutata, distendono i tratti garantendo un effetto antiage immediato.

Maschera nutriente: mescoliamo due cucchiai di miele, tre cucchiai di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo, una volta amalgamati aggiungiamo l’albume, poniamo il composto in contenitore chiudiamolo e agitiamo bene prima dell’applicazione.

Maschera illuminante: contro il colorito spento uniamo un vasetto di yogurt al succo di mezza arancia, mescoliamo e applichiamo sul viso, sciacquiamo abbondantemente dopo 5 minuti.

Maschera antirughe: mescoliamo due cucchiai di miele e uno di succo di carota, applichiamo sul viso e lasciamo agire per 20 minuti. Rimuoviamo la maschera utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida

Maschera astringente: sbucciamo 10 acini di uva , schiacciamone la polpa con una forchetta e stendiamo il composto ottenuto sul viso, lasciamo agire per 20 minuti, poi sciacquiamo. 


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I cosmetici che vengono dai fiori
I cosmetici che vengono dai fiori

Prodotti ad alte prestazioni grazie alle proprietà delle delicate corolle

Facciamo buon viso...
Facciamo buon viso...

Tondo, squadrato, ovale: ecco il trucco adatto per ogni tipo di volto

La remise en forme per viso e corpo
La remise en forme per viso e corpo

Ecco come cancellare gli effetti di qualche stravizio di troppo

Mini incisioni per un viso più giovane
Mini incisioni per un viso più giovane
Video - Mini incisioni per un viso più giovane

Rosanna Lambertucci intervista il professor Maurizio Valeriani

Coccole per il corpo
Coccole per il corpo

Finalmente arrivano le vacanze e puoi dedicare tempo al tuo benessere;..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..