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Contro la sindrome da rientro, fai il pieno dei cibi del buon umore

Gli alimenti ideali per contrastare il calo di energie che accompagna il ritorno dalle vacanze estive.

Contro la sindrome da rientro, fai il pieno dei cibi del buon umore

Le ferie sono finite? Teniamo alto il morale consumando alimenti antidepressivi, antiossidanti, rilassanti, ideali per contrastare il calo di energie che accompagna il periodo del rientro dalle vacanze estive. 

Ecco una lista dei cibi d’oro del buon umore, cosiddetti per la loro capacità di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina, ed endorfine, consigliati dal dottor Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata promotore del progetto “Governo della Salute” (www.governodellasalute.it), dedicato a promuovere il consumo eco-sostenibile.

Mandorle: ad elevato contenuto di magnesio, aiutano a proteggere il corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono un ottimo alleato per l’umore, oltre ad essere uno “spezza-fame” perfetto fra i pasti principali.

Uova: ricche di vitamina D, E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente sul funzionamento dell’organismo.

Salmone: è un vero elisir di benessere grazie alla combinazione della vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, con gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina.

Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, rafforzano le difese immunitarie e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica.

Avena: un cereale che combina fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine. Ideale per dare una carica di energia al corpo senza appesantirlo, anche grazie allo zinco che contrasta la fatica.

Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per l’organismo, regalando una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto ad ansia e depressione.

Riso integrale o semi integrali: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola l’umore, regala una sensazione di benessere e appagamento.

Banane: l’abbinamento di potassio e magnesio aiuta a ritrovare energia e benessere. Inoltre, l’apporto di cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.

Cioccolato (esclusivamente fondente): grazie al triptofano, è un ottimo alleato dell’ umore. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere. Ma senza esagerare.

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