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Contro il rischio disidratazione, bevete più acqua

Contro il rischio disidratazione, bevete più acqua

Irritate, stanche e incapaci di mettere a fuoco? Non perdetevi in un bicchier d’acqua, ma bevetelo! È  questo l’invito rivolto al gentil sesso da parte dei ricercatori dell’American Society for Nutrition, autori di uno studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, per il quale hanno testato l'umore, la concentrazione e le abilità mentali di 25 donne. Ad alcune è stata fatta bere abbastanza acqua per restare idratate in maniera ottimale, mentre altre sono state indotte ad un leggero stato di disidratazione. L’umore e le abilità cognitive delle donne sono stati testati sul lavoro e in un momento di riposo, nelle due diverse condizioni di idratazione. I risultati? Nella maggior parte dei test mentali, lo stato di idratazione non influisce sulle prestazioni ma è causa di sintomi come mal di testa, perdita di concentrazione, senso di stanchezza e depressione, sia a riposo che in attività. La disidratazione indotta nello studio non era elevata ma inferiore di circa 1% rispetto a quella ottimale.

Per quanto riguarda gli uomini, pur non essendo stati inclusi nella ricerca, i risultati probabilmente valgono anche per loro. Nello studio, viene sottolineato come l’acqua e altre bevande non alcoliche e senza caffeina siano le migliori per combattere la disidratazione.

Un’altra “spia” che segnala il rischio di disidratazione è il colore delle proprie urine: se è scuro, occorre bere più acqua. Mentre la vecchia massima di bere otto bicchieri di acqua al giorno è stata ampiamente smascherata come mito, questa e altre ricerche dimostrano come un buon livello di idratazione favorisca la salute ed il benessere dell’essere umano.

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