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Contro l’influenza, inutile fare il pieno di vitamina C

Contro l’influenza, inutile fare il pieno di vitamina C

A lanciare il monito secondo cui sono nulli i benefici tratti dall’assunzione di vitamina C contro i sintomi influenzali, sono i dietisti dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andi). "Non serve imbottirsi di multivitamine né esagerare con le arance, perché non esistono studi consolidati che confermino la capacità della vitamina C di prevenire il raffreddore o i mali di stagione. Così come altri nutrienti, va assunta nell'ambito di un'alimentazione completa ed equilibrata, dove devono esser presenti almeno due porzioni di verdura giornaliere, alternando cotta e cruda, e tre porzioni di frutta. Ovviamente sempre di stagione", spiega Ersilia Troiano, membro consiglio direttivo Andi. Quale l’apporto alimentare consigliato dall’Andi? "Non esistono evidenze su alimenti associati a una riduzione della sintomatologia ma è ovvio che alimentazione equilibrata, povera di grassi o frazionata in più pasti laddove l'appetito è scarso, sicuramente aiuta. Dipende dai sintomi associati alla forma influenzale. Se di tipo gastrointestinale - spiega ancora l'esperta - bisogna reintegrare liquidi e sali minerali attraverso acqua, frutta e verdura". Se i sintomi riguardano l’apparato respiratorio, "il classico latte e miele ha effetto benefico, pur se non ha un'evidenza scientifica", mentre per le altre bevande alcoliche calde, "non comportano nessun beneficio, nonostante rientrino tra i consigli della nonna". Quanto ai latticini, secondo alcuni da sconsigliare per supposti effetti infiammatori "non esiste supporto scientifico", conclude la Troiano. 

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