I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Contro Asma e rinite, arriva un nuovo aiuto omeopatico

Per la prevenzione e il trattamento delle manifestazioni allergiche nei bambini, l’omeopatia può fare molto. In arrivo nuove sostanze naturali per l’apparato respiratorio. Studi sui probiotici confermano il loro ruolo preventivo sulle allergie.

Contro Asma e rinite, arriva un nuovo aiuto omeopatico

Una recentissima pubblicazione del dottor Stephen Liggett offre un’ulteriore conferma a una precedente segnalazione effettuata su un topo dalla sua équipe dell'Università del Maryland: gli stessi recettori del gusto amaro presenti nella lingua sono stati infatti ritrovati nei polmoni, dove svolgerebbero un’importante azione broncodilatatrice e potrebbero fungere da nuovi e interessanti “bersagli”.

“Questa scoperta è destinata a cambiare lo scenario della terapia dell’asma bronchiale in bambini e adulti per due ragioni”, commenta la dott. ssa Zora Giovanna Del Buono, pediatra e neonatologa a Bari. “Innanzitutto perché si delinea la prospettiva di utilizzare sostanze amare per potenziare l’effetto dei farmaci normalmente impiegati per la cura dell’asma. In secondo luogo perché questa patologia spesso coesiste con la rinite allergica: il 70% degli asmatici soffrono infatti di rinite e il 40% dei rinitici sono anche asmatici”.

Il futuro, dunque, vedrà l’ingresso di nuove sostanze naturali, caratterizzate da selettività per l’apparato respiratorio, che si affiancheranno ai principi di impiego ormai consolidato.

 

L'aiuto omeopatico

“È importante ricordare Viburnum lantana: impiegata sia come gemmoderivato sia come tintura madre, essa è dotata di un tropismo specifico per le vie aeree e della capacità di modulare il sistema neurovegetativo e il tono bronchiale e trova perciò indicazione nel broncospasmo, nell’allergia a pollini e muffe e nelle bronchiti asmatiformi”.

Un altro farmaco efficace è Cuprum metallicum: "Si tratta del rame, un metallo, benefico sul sistema nervoso in caso di crampi, spasmi e tremori nonché sulla muscolatura liscia bronchiale. Da qui la sua indicazione per la tosse pertussoide e la tosse asmatiforme: l’associazione Cuprum-Viburnum lantana esplica un’azione sinergica ed è utile anche ai bambini che tendono a presentare fischi quando praticano sport”, precisa Del Buono, indicandone anche la somministrazione, semplificata dalla nebulizzazione sotto la lingua: "può essere impiegato a partire dal primo anno di vita con un puff ogni 5-10 minuti per 4-5 volte fino alla persistenza dei fischi e successivamente con frequenza decrescente da un puff ogni 30 minuti a ogni 4 ore".

Per la prevenzione e il trattamento delle manifestazioni allergiche, un’altra soluzione è il Complesso Dose IMO (Istituto di Medicina Omeopatica): "Costituito dall’associazione di Blatta orientalis 200 CH (antigene attivo su asma e rinite allergica scatenata in particolare dalla polvere domestica), Pollantinum 200 CH (una miscela di pollini) e Poumon histamine (un estratto che contiene istamina, mediatore della reazione allergica, e pertanto coadiuvante nella desensibilizzazione)”.

In ultimo, è da segnalare una promettente linea di ricerca, infine, riguarda i probiotici: benché non ci siano ancora prove conclusive sulla loro efficacia nel trattamento dell’asma, numerose evidenze scientifiche dimostrano che una flora batterica intestinale equilibrata può modulare la risposta del sistema immunitario e che i probiotici, di cui è documentata l’utilità nel ridurre la sintomatologia della rinite allergica, possono giocare un ruolo importante nella prevenzione in generale e nella progressione della marcia allergica. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Si torna a parlare di rinite allergica stagionale
Si torna a parlare di rinite allergica stagionale

Con il primo polline nell’aria si ripresentano i disturbi per oltre..

Bambini al sole: come proteggerli
Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

Glaucoma, un collirio migliora la cura
Glaucoma, un collirio migliora la cura

Con questo nuovo farmaco niente più crisi allergiche