I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Contro Ansia e depressione, i benefici della profumoterapia

Il benessere parte dal naso: le nuove frontiere delle cure naturali con cui combattere la stanchezza fisica e mentale. Come stimolare l’olfatto, in ufficio come in cucina con i consigli di un noto Maestro dell’ayurvedica: Amadio Bianchi.

No pagePagina successiva
Contro Ansia e depressione, i benefici della profumoterapia

Con l’aiuto di Amadio Bianchi, presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, e della European Yoga Federation.

 

Bisogna fare una premessa: un recente lavoro scientifico condotto dall’University College di Londra e pubblicato nel novembre scorso sulla rivista ‘Plos One’, ha messo in luce come ansia e depressione e in generale i disturbi dell’umore si possano contenere e curare con la creazione di un alter ego virtuale. I ricercatori della prestigiosa università inglese sostengono, infatti, l’importanza terapeutica delle nuove tecnologie della comunicazione: la navigazione, soprattutto, consentirebbe di creare, attraverso il proprio ‘avatar’ (il riflesso di sé stessi su internet), nuove relazioni, in luoghi di aggregazione diversi (virtuali appunto) in cui ognuno può rapportarsi con l’altro come vuole e dare sfogo a una personalità spesso troppo limitata. Tutto ciò accrescerebbe l’autostima e rafforzerebbe la consapevolezza delle proprie capacità, stati d’animo significativi nella lotta agli stati depressivi e ansiosi.  

Ma la relazione tra realtà virtuale e benessere non trova tutti d’accordo. A contestare lo studio è Amadio Bianchi, presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, e della European Yoga Federation, secondo cui è preferibile combattere le condizioni negative con un approccio naturale perché è proprio la natura l’alleata migliore per la nostra salute. Il suo punto di vista prende in esame le potenzialità terapeutiche ottenute dall'impiego di profumi e odori offerti dalla natura, ossia la profumoterapia .

 

Come gli aromi interagiscono con l’organismo

La psico-aromaterapia, comunemente diffusa nelle spa e nei centri benessere, è una pratica di cui si parla poco e sottovalutata, ma in realtà i suoi effetti sono notevoli soprattutto sugli stati ansiosi e depressivi.

Le fragranze con le quali cospargiamo il nostro corpo per sentirlo fresco e profumato, possono arrivare direttamente al cervello attraverso il naso e l’odorato. L’olfatto, infatti, è un senso davvero molto importante, capace di trasmettere ‘impulsi positivi’ al nostro sistema nervoso. Così agisce la profumoterapia (il cervello è sollecitato attraverso gli odori), particolarmente indicata quando l'organismo è in sovraccarico, quando a prevalere è la stanchezza, lo stress e l'ansia, oppure in presenza di una ricorrente depressione cronica. Il metodo di cui si avvale tale approccio terapeutico di supporto ha basi scientifiche: è dimostrato che gli oli essenziali utilizzati nel trattamento possono avere diverse applicazioni sulla psiche (stimolanti, rilassanti, antidepressivi, afrodisiaci ecc.). Inoltre, sono un vero toccasana per l’equilibrio del nostro organismo.

 

I Benefici

In base al profumo, o agli oli essenziali utilizzati dall’esperto per l’aromaterapia, la mente acquista positività e non è escluso che tale stato di benessere psicologico riesca ad alleviare anche piccoli disturbi di tipo fisico, come nel caso delle cefalee ricorrenti da stress. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Vuoi scoprire se hai “naso”?
Vuoi scoprire se hai “naso”?

Vai a Esxence, metti alla prova il tuo olfatto e scopri il magico mondo..

Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione
Provato il legame tra mestruazioni abbondanti e depressione

La carenza di ferro determinata da flussi troppo intensi può..

Oro, incenso e mirra
Oro, incenso e mirra

Non sono soltanto i doni portati dai Re Magi, ma rimedi terapeutici..

Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly

Un weekend a Torino per scoprire i segreti degli alimenti che fanno bene..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei vittima dell'ansia da prestazione?
Test - Sei vittima dell'ansia da prestazione?

Sempre le migliori in ufficio, in famiglia e sotto le lenzuola. Questa..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..