I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Contro l’aneurisma al via gli screening del cuore

Contro l’aneurisma al via gli screening del cuore

Al via, a Giugno, Cardioteam Prevenzione Aneurisma, la prima campagna di screening del cuore estesa a tutto il territorio nazionale e realizzata attraverso un semplice esame non invasivo e gratuito: l'ecocardiogramma.

Si tratta di una campagna di prevenzione e diagnosi precoce per una malattia cardiovascolare, l'aneurisma dell'aorta ascendente, che interessa la popolazione italiana tra i 55 e i 75 anni di età, circa 12 milioni di individui. Pur trattandosi di una patologia subdola, priva di sintomi, rappresenta un serio pericolo per la vita. Grazie all’iniziativa promossa da Cardioteam Foundation Onlus (www.cardioteamfoundation.org), è possibile scoprirla facilmente con un esame al cuore.  

Se hai fra i 55 e 75 anni, età considerata maggiormente “a rischio”,  chiamando il numero verde 800 775 590, puoi prenotare un ecocardiogramma gratuito, verificare lo stato della tua aorta, e salvarti la vita! L’esame, infatti, diagnostica l’aneurisma dell’aorta discendente con elevata affidabilità: in questo modo si eviteranno in massima parte la rottura, mortale, e i ricoveri in emergenza per dissezione aortica che comportano un elevato rischio di mortalità (15-28%). L’ecocardiogramma, inoltre, è in grado di svelare anche altre patologie cardiache misconosciute, a beneficio di una migliore sorveglianza cardiologica.

Al termine dello screening, i pazienti riceveranno il referto dell’esame ecocardiografico: ai soggetti che non presenteranno alcuna dilatazione dell’aorta saranno consigliati controlli a lungo termine, mentre nel caso di un risultato del test positivo, il paziente verrà invitato ad eseguire esami di approfondimento ed un follw-up cardiologico. Qualora venga diagnosticato un aneurisma superiore ai 5 cm, il paziente sarà indirizzato ai centri di cardiochirurgia in grado d’intervenire secondo le linee guida delle società scientifiche internazionali.

La Campagna, della durata di un anno e che ha come testimonial l’attore comico Massimo Boldi, toccherà oltre 40 città del Nord, Centro e Sud Italia e vedrà il coinvolgimento di medici di base,  ospedali e cliniche accreditate. L’azione di sensibilizzazione sarà ulteriormente rafforzata dalla presenza nelle piazze cittadine del CardioVan medico: una postazione sanitaria itinerante che la Fondazione pone al servizio degli utenti desiderosi di ricevere informazioni circa gli stili di vita e i percorsi di screening raccomandati per prevenire l’insorgenza delle malattie cardiologiche. Il CardioVan medico consentirà un’informazione sanitaria capillare. Il calendario delle soste nelle città interessate è disponibile sul sito www.cardioteamfoundation.org

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Allarme rosso per il cuore delle donne
Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..

Lavorare stanca (il cuore)
Lavorare stanca (il cuore)

Superare le otto ore di attività aumenta il rischio di attacco cardiaco...

Il test con le otoemissioni acustiche verifica l’udito del tuo piccolo
Il test con le otoemissioni acustiche verifica l’udito del tuo piccolo

Lo screening viene eseguito sui nuovi nati per individuare e curare..

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Conosci il tuo ascendente?
Strumenti - Conosci il tuo ascendente?

Trova il tuo ascendente, ovvero il segno zodiacale che si è alzato..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?
Test - Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?

Scegli la tua terra madre, il soggiorno in una città straniera, o..