I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Contraccezione: preservativo efficace contro le malattie sessuali

Monito del professor Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione (SIC) sulle patologie sessualmente trasmissibili: “un pericolo concreto da non sottovalutare”.

Contraccezione: preservativo efficace contro le malattie sessuali

Tramonti sul mare, prati fioriti, cieli stellati. Con scenari del genere – e complice la spensieratezza dell’estate – è difficile che non siano sbocciati nuovi amori. Alcuni durano il tempo di una vacanza, altri di più, magari per sempre. “Se parliamo di incontri occasionali, pur intensi e passionali” spiega il professor Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione (SIC) “non possiamo mai abbassare la guardia”. Il riferimento dello specialista è rivolto alle malattie sessualmente trasmissibili: “un pericolo concreto da non sottovalutare”, sottolinea. Lo confermano anche i recenti dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS): il Sistema di sorveglianza sentinella delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) ha segnalato dal 2005 al 2012, un incremento di nuovi casi di IST pari al 28% rispetto al periodo 1991-2004. “Il preservativo è a oggi l’unico dispositivo in grado di contrastare efficacemente le malattie sessualmente trasmesse - avverte il professor Volpe - non dovete provare imbarazzo nel chiedere al partner conosciuto da poco tempo di utilizzarlo: è un gesto di grande responsabilità sociale”.

Qualora la relazione incominciata sotto l’ombrellone prenda i toni di una storia più seria, e ovviamente qualora non si abbia l’intenzione di diventare mamma o papà, è possibile ripensare il metodo contraccettivo. La contraccezione ormonale è un metodo sicuro ed efficace che consegna alla coppia una sessualità libera e consapevole.

“In commercio esistono molti contraccettivi orali, anche con estradiolo naturale”, specifica ancora Volpe. “Il ginecologo di fiducia sarà senz’altro in grado di indicare il prodotto più adatto alle esigenze individuali”. Da non dimenticare, sottolinea ancora Volpe “che la pillola non solo tutela la coppia da gravidanze indesiderate, ma anche riduce efficacemente il rischio tumorale all’endometrio e all’ovaio”.

Per qualsiasi curiosità o dubbio, su www.siccontraccezione.it e sulla Fun Page di Facebook è possibile trovare tanti consigli utili e curiosità, supportati sul piano scientifico dagli esperti SIC.

di Contraccezione,preservativo,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sesso virtuale, contagi reali
Sesso virtuale, contagi reali

Gli adolescenti che usano Internet per intrecciare relazioni hard tendono..

Fare sport migliora e incrementa le prestazioni sessuali
Fare sport migliora e incrementa le prestazioni sessuali

La stanchezza fisica indotta dall'allenamento favorisce il rilassamento,..

Il sesso? Una perdita di tempo
Il sesso? Una perdita di tempo

Secondo un recente sondaggio, adolescenti e giovani sceglierebbero di..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Scopri la pillola che fa per te
Test - Scopri la pillola che fa per te

Rispondi alle nostre domande per capire quale tipo di contraccettivo..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..