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Con i regali di Natale messa “a nudo” la nostra personalità

Con i regali di Natale messa “a nudo” la nostra personalità

Ripetitivo, frettoloso, originale, super-generoso o selettivo? Qual è lo stato d’animo con cui ci si accinge ad acquistare cadeaux per i propri cari? Il modo e lo spirito impiegati nella scelta dei regali di Natale la dice lunga sulla personalità di chi si prodiga nella ricerca dei doni, anzi, pare possa addirittura svelare i veri sentimenti di chi li fa. "Nella scelta del regalo – sostiene la dottoressa Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, presidente di Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico) - i tre 'ingredienti' che non devono mai mancare sono scambio, ascolto e generosità. Ma, soprattutto, è fondamentale focalizzarsi più che sui propri gusti, su quelli della persona per la quale il dono è destinato". In poche parole: dimmi che regalo fai e ti dirò chi sei. Sicuri di voler ‘mettere a nudo la vostra natura o anche quella del proprio caro? A voi la scelta, per quanto ci riguarda, si sa: ambasciator non porta pena…

Il tipo ripetitivo: "Dietro il gesto di un uomo che fa lo stesso regalo alla moglie ogni anno - spiega ad esempio Vinciguerra - c'è insicurezza, paura di sbagliare o anche mancanza di fantasia. Probabilmente si tratta di una persona che non ascolta e sceglie il dono in relazione a ciò che a lui piace di più , oppure che è disinteressata e fa un regalo giusto per farlo".

Il frettoloso: "Fa il regalo perché deve farlo, non si lascia trasportare dall'atmosfera natalizia. E' una persona a cui pesa andare in giro alla ricerca del dono giusto. Ma se tiene questo atteggiamento anche nella ricerca del regalo per i propri cari ciò può essere la 'spia' di una comunicazione non molto sviluppata in famiglia, della mancanza di scambio".

L’originale: "Un conto è essere originale nella scelta del dono con un amico, una persona con cui mi sento particolarmente in sintonia - evidenzia Vinciguerra - un altro è per esempio cercare di esserlo con un parente anziano, in un contesto che non è quello adatto. Se poi l'originalità è portata all'estremo, denota un certo egocentrismo: voglio mostrare che sono unico, diverso, speciale".

Quello dei ‘pensierini’: "E' inutile farsi mettere in crisi da questo tipo di persona se non abbiamo pensato di farle un regalo - sottolinea la presidente di Eurodap - tuttavia, se il gesto ci ha fatto particolarmente piacere, possiamo ricordarcene per le feste successive".

Il selettivo: "Chi ha questo atteggiamento considera lo scambio del dono importante per una relazione affettiva a cui tiene in modo particolare - spiega Vinciguerra - generalmente è una persona un po' chiusa, ma non sempre".

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