I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Con 8 bicchieri d’acqua via agli sbalzi d’umore

In questa stagione l’80% degli italiani soffre di malinconia e stanchezza. Dagli esperti: “Le parole chiave da portare sempre con noi in autunno sono magnesio e idratazione”.

Con 8 bicchieri d’acqua via agli sbalzi d’umore

Nonostante il fascino dei colori caldi che ci regala, con le foglie degli alberi che assumono meravigliose tonalità di rosso, arancio e giallo, l’autunno è una stagione che porta con sé una sensazione di malinconia e debolezza. Le giornate si accorciano e il sole lascia sempre più spesso il posto alla nebbia, le temperature si abbassano e si fa strada il desiderio di trascorrere interi pomeriggi sul divano, in compagnia solo di un film e di una tazza di tè caldo. Quest’anno va anche peggio perché l’estate, in molte regioni d’Italia, praticamente non si è vista: non ha quasi mai smesso di piovere, soprattutto al nord, e non abbiamo fatto scorta di caldo e sole per l’inverno. Ecco perché l’autunno ci trova già nervosi, e la situazione non può che peggiorare…

Un dato significativo di quanto la tipica stanchezza autunnale sia dilagante lo riporta un sondaggio del CNR: ben l'80% degli italiani sono colpiti da questo disturbo che si manifesta con fastidiosissimi sintomi come sonnolenza, stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione, irritabilità e una generale sensazione di malessere sia fisico che psicologico.

 

Come contrastarli?

 “Le parole chiave da portare sempre con noi in autunno sono magnesio e idratazione”, afferma il Dott. Alessandro Zanasi, Docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, ed esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino (www.sanpellegrino-corporate.it).

Il magnesio è un micronutriente che ha un ruolo chiave per la regolazione dell’umore e la cura dello stress: grazie ai suoi effetti distensivi, è provvidenziale per ripristinare l'equilibrio psichico ed emotivo ed è in grado di armonizzare tutta la sfera nervosa. I suoi benefici sono particolarmente utili in questa stagione, quando i disturbi dell'umore diventano più frequenti e soffriamo di difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale”, spiega il Dott. Zanasi.

 

Ma dove trovarlo?

Il magnesio si trova in diversi alimenti, frutta secca e cibi integrali in primis, ma possiamo assumerlo anche da un altro elemento fondamentale per la nostra dieta: l’acqua, in particolare ovviamente in quelle ricche di questo prezioso micronutriente. “L’acqua rappresenta circa il 70% del peso del nostro corpo: è quindi facilmente intuibile quanto sia importante il suo ruolo in tutte le nostre funzioni vitali, incluso il controllo dell’umore. È dimostrato, infatti, che anche una disidratazione moderata ha effetti negativi sul nostro stato psichico, spesso abbinati all’insorgere di altri sintomi della disidratazione come stanchezza fisica e mal di testa, che d’autunno si intensificano”, racconta Zanasi. “Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno ci permette di mantenere un adeguato livello di idratazione e quindi aiuta a mantenere il buon umore”.

 

Perché 8 bicchieri

“Significa più o meno bere un bicchiere ogni due ore (in base a quante ora dormiamo). Un gesto semplice che aiuta a mitigare i cambiamenti repentini di umore e gli effetti del cattivo tempo sul sistema emotivo e sul nostro corpo, come calo di energia ed efficienza”, conclude Zanasi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come gestire la malinconia
Come gestire la malinconia

Un momento di tristezza indispensabile per l’equilibrio delle emozioni,..

Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

L'acqua in bottiglia? Un inutile spreco
L'acqua in bottiglia? Un inutile spreco

Non abusare di acqua e plastica, proteggi il pianeta e ricevi un regalo

La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione
La malinconia del tuo bambino potrebbe nascondere una futura depressione

Se la tristezza del tuo piccolo non è passeggera, è importante..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..