Buongiorno Rosanna ,mi chiamo Rosangela e sono una moglie e nonna felice di Palermo ,ho mille interessi e mi reputo una casalinga realizzata.

Ti seguo da sempre in tv e sulla tua rivista ,ti stimo e apprezzo i tuoi interventi e quanto ti adoperi per noi donne ,per la nostra salute e il nostro benessere .

Sono andata in menopausa precocemente all'età di 43 (adesso sto per compierne 60),ho fatto per 5 anni la terapia sostituitiva ,
poi daccordo con ginecologo l'ho sospesa ,perchè nel passato ho avuto un nodulo benigno al seno ,e non potevo rischiare.

Da quel momento sono iniziati i veri sintomi della menopausa che molte di noi donne conosciamo bene e subiamo .

Devo dire che non mi sono fatta mai grandi problemi al riguardo ed ho affrontato con serenità il mio nuovo stato ,combattendolo con qualche integratore ,alleggerendo in parte le fastidiosissime "vampate",che durano ancora oggi ....ma solo di notte .

Non ho mai sofferto di sovrappeso,il mio cruccio è sempre stato un leggero inestetismo per via dell'odiosa cellulite ,ma con massaggi e ginnastica appropriata ,sono andata avanti senza drammi.

Il mio stato attuale riguarda la tendezza ad ingrassare ( sono alta 1,60 cm ,e peso attualmente 60 kg ) sono al limite con l'osteoporosi e il tanto temuto colesterolo è sempre in aumento .

Premetto che ,dacccordo col mio medico di base ho preso delle pillole ma sono stata malissimo ,con dolori muscolari fortissimi.

Non rimaneva che modificare l'alimentazione ho ridotto al massimo i formaggi e le carni rosse ,cosicchè dall'ultimo esame risulta finalmente sceso .

A questo punto mi chiedo se posso seguire le tue diete ,se ci sono esercizi adatti alla mia età (ho un'ernia discale che ogni tanto si sveglia)

Sono una persona dinamica da tutti i punti di vista e non mi vorrei rifugiare nel ruolo della persona paurosa .

Confido molto nei tuoi consigli di esperta e di donna e ringrazio tutte le amiche vorrano discutere delle loro esperienze in merito a questo problema .

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata ,un abbraccio a tutte e buona vita .