+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Senior Member L'avatar di carlotta
    Registrato dal giorno
    10/01/2011

emicrania e pressione arteriosa

Ho 53 anni e da un pò soffro di mal di testa ricorrenti,cosa mai avuta o quasi in vita mia.
    Premetto che sono in menopausa chirurgica da 4 anni però mi è stato lasciato l'ovaio destro.
    Stamattina ho misurato in farmacia la pressione arteriosa e i valori sono :minima 73,massima 170...un pò altina la massima...è possibile che questi mal di testa siano dovuti alla pressione un pò alta?
    Oppure sono una conseguenza della menopausa?
    Anche mia mamma soffriva di pressine alta e mi chiedevo se fosse ereditaria.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

Moderatore L'avatar di Rosanna Lambertucci
    Registrato dal giorno
    07/01/2011
    Carissima, hai lanciato un argomento interessante. Una volta, durante un'intervista proprio sulla pressione alta, il prof. Filippo Crea mi disse che nelle donne si osserva un innalzamento significativo della pressione arteriosa dopo i 50 anni. Ciò è attribuibile verosimilmente alle variazioni ormonali caratteristiche della menopausa, anche se il meccanismo non è stato ancora chiarito.
    In alcuni casi, e spesso durante vere e proprie crisi ipertensive, può causare mal di testa (cefalea) o “sensazione di testa piena”.
    Ovviamente parlane con il tuo medico, segui una dieta povera di sodio soprattutto cerca di svolgere attività fisica moderata e continua per circa 30 minuti almeno 3 volte la settimana.
    Nel numero di piùSanipiùBelli Magazine di Febbraio abbiamo elencato delle semplici regole da seguire per far abbassare la pressione e misurarla in modo corretto.
    Un abbraccio

Senior Member L'avatar di carlotta
    Registrato dal giorno
    10/01/2011
    Grazie Rosanna x la risposta,sentirò il mio medico a giorni.
    L'articolo sul magazine l'ho letto e l'ho trovato molto interessante,come del resto tutti gli articoli contenuti.Non vedo l'ora di acquistare il prossimo.
    Lo scorso anno avevo lo stesso problema ma il mio medico non ha ritenuto necessario darmi dei farmaci xchè la minima è sempre stata nella norma.
    Poi verso l'estate si era normalizzata anche la massima.
    Buona serata e grazie ancora.

Prendo da circa un mese potassio e magnesio,può causare aumento della pressione arteriosa?
    Ultima modifica di carlotta; 18/02/2011 a 14:43

+ Rispondi

Permessi di invio