+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    ADMIN
    Guest
    La fame nervosa e quella notturna: perch non riusciamo a resistere?
    Si chiama emotional eating: il cibo come mezzo per tenere sotto controllo emozioni e stati d'animo dolorosi Dipende dall’istinto di conservazione. Il centro della fame, nell’ipotalamo, è sempre in azione: dal cervello attiva organi e ormoni, provocando la ricerca di cibo; a esso si oppone il centro della sazietà, anch’esso nell’ipotalamo, che dà il segnale di stop. Ma talvolta questo meccanismo si inceppa, e tu non riesci a dire basta.

Leggi l'articolo originale!

Junior Member
    Registrato dal giorno
    21/02/2011
    Salve a tutti/e,
    sono nuova nel Blog. Anche io come molti di voi sicuramente, soffriamo di fame nervosa. Ho avuto modo di fare un percorso con una Counselor per questo tipo di disturbo. Devo dire che mi ha portato un grande giovamento anche se non sempre facile superare quei momenti di crisi.
    Un segreto? Prima di tutto quando senti lo stimolo della fame fermiamoci un momento ed analizziamo che tipo di fame . E' un bisogno fisiologico o emozionale?
    Una volta riconosciuto lo stimolo della fame come emozionale, l'unica cosa da fare prendersi un momento per noi ed ascoltare il ns. corpo. Quali sensazione sentiamo? Analizziamo bene ogni ns. parte: i piedi, le mani, la testa, la pancia... e cerchiamo di capire le ns. sensazioni. Solo ascoltandoci e non ignorando le nostre emozioni riusciamo a superare questi momenti. Se ci dedichiamo un attimo, ben presto ci accorgeremo che questa smania di mangiare piano piano si esaurisce. Siamo pronti a concentrarci nuovamente sui ns. impegni e trionfanti per aver mantenuto la linea.
    Proateci! Funziona veramente.
    Fatemi sapere.

Junior Member
    Registrato dal giorno
    28/02/2011
    Ciao a tutti, sono una nuova iscritta!
    anche io soffro di fame nervosa, mi capita soprattutto quando sono sola a casa, o in seguito a qualche stress ( anche di poco conto). Vivo questa situazione con disagio, soprattutto perch, dopo aver mangiato di tutto di pi, sono "divorata" dai sensi di colpa!
    Qualche consiglio pratico su come affrontare la situazione?
    Grazie!

Senior Member L'avatar di Maros
    Registrato dal giorno
    10/01/2011
    Si faccia avanti chi ha la soluzione o la bacchetta magica! So cosa vuol dire ingozzarsi e poi pentirsi....

Junior Member
    Registrato dal giorno
    13/04/2011

Thumbs up

Purtroppo non ho la bacchetta magica e qualche volta capita anche a me di mangiare fuori pasto, ma non vera fame solo un modo per scaricare tensioni o per noia. Per so che lo stress ha come effetto collaterale proprio la fame nervosa. Inoltre da un lato induce un maggiore rilascio di un ormone (neuropeptide y) che non solo stimola la fame ma favorisce anche l'accumulo di grasso, dall'altro riduce il rilascio di noradrenalina (l'ormone che invece stimola il metabolismo e aiuta a tenere il peso forma). Questo squilibrio ulteriormente aggravato dalla mancanza di sonno. Durante il sonno infatti si regolano i meccanismi di fame/saziet. L'insonnia quindi altera il metabolismo e stimola ancora di pi la fame nervosa. Per prevenirla bisognerebbe cercare di rilassarsi. Utili le tisane (di melissa, escolzia o valeriana) oppure la pratica dello yoga. Meglio evitare i sonniferi, piuttosto ricorrere a preparati omeopatici o fitoterapici. La melatonina viene di solito riconosciuta valida per ritrovare il giusto ritmo circadiano di sonno/veglia e personalmente ne ho provata l'efficacia quando, non riuscendo a dormire per un periodo prolungato, il mio medico mi aveva consigliato il melamil (con melatonina di sintesi non di origine animale).

+ Rispondi

Permessi di invio