+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Junior Member L'avatar di acciaccato
    Registrato dal giorno
    10/01/2012

Che vita e' questa !!!!!

Ho 48 anni,vivo su una sedia a rotelle e sinceramente non so neppure il perché le sto scrivendo,oggi mi sento un po’ piu’ triste del solito,forse perché penso,penso,penso troppo !! Io sinceramento ancora non ho capito cosa ho di preciso,nel 2005 mi fu diagnosticata la “sindrome da affaticamento cronica,con associata fibromialgia,nel 2006 ho avuto una “lieve”dicono i medici ischemia cerebrale,intanto da allora,il mio occhio sx,non ha piu’ funzionato,lo stesso il mio orecchio sx,la gamba sx non mi regge piu’,se tento di appoggiarmi,mi cede,non ho piu’ sentito ne lo stimolo di urinare e ne di defecare ! Per urinare uso l’autocateterismo,per quanto riguarda la defecazione,avviene solo quando dormo,come se non bastasse,ho tutta una serie di discopatie e protrusioni,il mio cuore fa le bizze,spondiloartrite,cefalea tensiva cronica,tante cose,ma nessuno mi ha mai saputo spiegare ne il perché e ne se c’è una correlazione ! Ero un super attivo,sportivo,all’improvviso mi sono trovato a non reggermi piu’ senza le due stampelle,e poi in seguito per evitare lo sforzo enorme alle braccia,spalle e schiena,ho comiciato ad usare la carrozzina.Mi sono sentito solo,la fidanzata e gli amici mi hanno mollato,non ho parenti,o meglio,sarebbe meglio dire che li ho,ma non si interessano a me,vivo con una zia paterna che adoro come una mamma,ha quasi 80 anni,ma impiega tutte le sue forze per aiutarmi.In passato la depressione si fece maggiormente sentire,tanto da tentare il suicidio per ben due volte,ora la depressione è cambiata,non ho piu’ intenzioni autolesive,ma è dura !! I pianti improvvisi,il mal di vivere,l’insonnia,malinconia,solitudine,tristezza, non riesco a pensare ad un futuro,ho dei tremendi incubi che sfociano sempre in pianto.Se un giorno mia mamma dovesse morire,io come faccio,se è adesso che siamo in due e mi sento abbandonato,figuriamoci da solo !!! Essere disabile in un piccolo centro di poco piu’ di 5 mila anime del sud,significa essere soli,significa non avere strutture adeguate,non avere volontari,vivere con barriere architettoniche e culturali insormontabili,significa trascorrere giornate interminabili .Significa che se devi farti accompagnare a fare una visita o farti aiutare a fare la spesa,devi pagare,non esistono servizi di assistenza domiciliare,non esiste niente,si io percepisco l’accompagno,ma dopo aver pagato affitto,luce,gas,telefono e condominio,ti rimane ben poco per vivere,poi ho l’eterna paura che il proprietario della casa voglia vendere,che fine farei io,insomma la mia vita è dolore fisico e paura,si può vivere così ?????

Moderatore L'avatar di Rosanna Lambertucci
    Registrato dal giorno
    07/01/2011
    Non sei solo! perchè grazie a questi mezzi di cui disponiamo, come vedi, arriviamo ovunque. E poi... ti potrà sembrare una frase fatta, ma l'unica cosa che mi sento davverto di dirti è che la forza la puoi trovare dalla solidarietà delle persone che come me ti scrivono, vogliono esserti vicine, partecipano alla tua vita anche se da lontano. Ma soprattutto la devi trovare in te stesso e in qualche motivazione che ti devi inventare. Non so... potresti appassionarti alla fotografia e poter pubblicare poi sul web le cose che realizzi. Ti piace scrivere? Potresti imparare a scrivere dei racconti, anche autobiografici, e farli diventare delle novelle. Potresti partecipare a qualche iniziativa di sensibilizzazione su qualche problema sociale attraverso Facebook e gli altri mezzi che oggi ci permettono di comunicare con il mondo intero. Tu che sei molto "fermo" in casa hai più tempo per poterti connettere continuamente. Lo sai che Barack Obama ha vinto le elezioni in America attraverso i social network? Pensa ai poteri che potresti avere in mano. Sono piccoli suggerimenti tanto per farti capire che anche quando si è in condizioni non ottimali e, credimi, ti sono vicina, si può trovare la forza di inventarsi la vita e di viverla da protaginisti e non da "sconfitti".
    Scrivimi quando vuoi. Un grande abbraccio veramente di cuore,
    Rosanna

+ Rispondi

Permessi di invio