+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Junior Member L'avatar di solitaria
    Registrato dal giorno
    13/04/2011

Post Le virtù curative delle spezie

Ho letto recentemente su un libretto dell'Airc un articolo a proposito delle proprietà delle spezie. La curcuma (molecola attiva curcumina) e lo zenzero (m.a. gingerolo), ampiamente studiati sia in laboratorio che sull'uomo, hanno notevoli proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Anche la capsaicina contenuta nel peperoncino piccante è un efficace antinfiammatorio e antibatterico. In più pare che accelleri il metabolismo (aiuta a bruciare le calorie) Anche altre comuni piante aromatizzanti (menta, origano, basilico, rosmarino,...) contengono preziose sostanze per la prevenzione di patologie. Inoltre possiamo aggiungerle alle nostre pietanze per insaporirle diminuendo così l'uso del sale. Personalmente mi piacciono molto il rosmarino ed il peperoncino, mentre mi sono resa conto di non usare mai curcuma e zenzero. Però ricordo che il gingerolo era presente nei chewing-gum novomit che prendevo agli inizi della gravidanza perché oltre alle suddette proprietà, è digestivo e combatte la nausea.
    Ultima modifica di solitaria; 15/09/2011 a 18:58

Ciao solitaria, grazie per le interessanti segnalazioni.
    Anche noi abbiamo parlato delle virtù di alcune spezie. Ecco il link all'articolo: http://www.piusanipiubelli.it/alimen...lla-salute.htm

Member L'avatar di Eva
    Registrato dal giorno
    09/08/2011
    A voi capita che quando pulite il peperoncino starnutite e vi bruciano gli occhi?

+ Rispondi

Permessi di invio