+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Junior Member
    Registrato dal giorno
    13/04/2011

Post Farmaci ed esposizione al sole

Le vacanze per la maggior parte di noi sono finite ma con queste belle giornate forse possiamo ancora approfittarne per ravvivare la nostra abbronzatura. Attenzione però alle possibili interazioni di alcuni farmaci con il sole. Avevo seguito una trasmissione (e preso appunti!) dove gli esperti parlavano di fenomeni di fotosensibilizzazione provocati dall'uso delle seguenti classi di farmaci: antibiotici (doxiciclina, sulfamidici); antinfiammatori (piroxicam); antistaminici; tranquillanti; antivomito; diuretici. Persino la pillola anticoncezionale può provocare un'iperpigmentazione a macchie (tipo cloasma gravidico). Consigliavano quindi di verificare, prima di esporsi al sole, eventuali interazioni con i raggi uv per il farmaco che dovremmo prendere. Quando sono partita non ero proprio in formissima, avevo sintomi simili a quelli del raffreddore. Il medico locale, a cui ho chiesto consiglio per liberarmi dei fastidi, mi aveva tranquillizzata dicendo che si trattava solo di un abbassamento delle difese immunitarie dovuto allo stress. Niente antibiotici quindi. Invece mi aveva prescritto un antinfiammatorio fitoterapico (flogostop) privo di effetti collaterali ed eventualmente la tachipirina se mi fosse venuta la febbre. I sintomi sono passati e non ho avuto reazioni indesiderate.

Member L'avatar di Eva
    Registrato dal giorno
    09/08/2011
    Gli antiepilettici danno qualche problema per l'esposizione solare?

Junior Member
    Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Quote Originariamente inviata da Eva Visualizza il messaggio
    Gli antiepilettici danno qualche problema per l'esposizione solare?
    Ciao Eva, come categoria globale non sono indicati tra i farmaci a rischio di reazione ai raggi uv. Poiché però ci sono vari farmaci che vengono utilizzati nelle varie forme di epilessia bisogna verificare l'eventuale interazione in base al principio attivo utilizzato.

Member L'avatar di Eva
    Registrato dal giorno
    09/08/2011
    Ok, grazie !

+ Rispondi

Permessi di invio