+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ansia da esame urgente

Member
    Registrato dal giorno
    16/01/2011

Unhappy ansia da esame urgente

ciao a tutte , vi vorrei porre un mio dilemma , o meglio dire un mio problema, sono una studenttesa di 25 anni, (ambito di ricerca scientifica),ho problemi a superare gli esami, nel senso studio, ripeto ad alta voce,ma quando vado a fare gli esami vado nel pallone, come posso fare ho altri 10 esami, in realtà nn mi succede con tutti i prof.in modo uguale, non rendo come dovrei prendo voti bassi o faccio scena muta , mi trema la voce ,l'ultima volta martedì scorso un esame che avevo gia fatto una volta, mi siedo la prima domanda nn la sapevo, ma le altre due si, in particolare l'ultima, dico veramente 4 chiacchiere e poi scena muta, non riuscivo a ragionare, a fare un discorso , ad avere le idee su quello che stava chiedendo il prof.il quale mi fa alzare mi dice che è finto l'esame, finito negativamente, vado fuori e con le altre ragazze riesco a risp.a quella stessa domanda che mi era stata posta 1 min.prima , risp.ovviamente esatta...mi dite come posso rilassarmi ...vi prego...per paura ho rinuciato anche ad andare a fare altri 2 esami in questa settimana, uno sempre con lo stesso prof.(il quale mi fa fare sempre figuracce , mi tratta male, c'è una lunga storia dietro che nn sto qui ad assillarvi).cosa suggerite???

Junior Member L'avatar di Luana
    Registrato dal giorno
    07/01/2011
    Carissima Betty, quando frequentavo l'università anche a me, a volte, è capitato di provare delle sensazioni molto simili a quelle che vivi tu. Mi aiutava moltissimo, nella risposta, andare direttamente al "punto", senza perdermi in troppi preamboli. Dopo aver sinteticamente risposto alla domanda, sviluppavo l'argomento.
    E' un consiglio semplice, ma molto molto valido. Se conosci la risposta al quesito, non è poi così difficile iniziare con una frase semplice e molto riassuntiva. Io ho studiato lingue, non so come si svolgono gli esami nella tua facoltà, ma penso possa funzionare per ogni esame.
    Un altro rimedio molto utile sono gli esercizi di autorilassamento attraverso la respirazione. Prima di andare in facoltà, rilassati completamente: con la mente più serena riuscirai a svolgere meglio l'esame. Ecco il link di un esercizio che ho trovato nel sito: http://www.piusanipiubelli.it/salott...-1-puntata.htm.
    Ciao e in bocca al lupo!

Member
    Registrato dal giorno
    16/01/2011
    il problema che le risp le conosco ma mi blocco , anche se sn rilassata prima di sedermi...
    Betty

+ Rispondi

Permessi di invio