+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Junior Member L'avatar di animafragile
    Registrato dal giorno
    13/04/2011

erbe e tisane da evitare in gravidanza?

ciao a tutti, questo quesito è uscito da un'altra discussione e ho pensato che poteva essere interessante aprire un nuovo argomento!
    sono incinta, alla mia prima gravidanza e sento molti pareri sulle erbe che si possona usare o meno... il problema è che forse c'è un po' troppo fai da tè su tisane &co e quindi si rischia magari di prendere qualcosa che si pensa che fa bene (perché el erbe fanno sempre bene...) per scoprire che non va bene x niente...
    esiste una lista da evitare, specialmente di quelle più usate? ad esempèio ho appena scoperto che la camomilla non va bene, e chi l'avrebbe mai detto?! grazie per l'attenzione

Moderatore L'avatar di Rosanna Lambertucci
    Registrato dal giorno
    07/01/2011
    Cara animafragile, grazie per aver aperto questo post interessante.
    Mi metto in contatto con un ginecologo per chiedere un parere.
    un abbraccio e buon weekend!

Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Grazie Rosanna, spero che l'esperto riuscirà a fare chiarezza perchè c'è davvero tanta confusione su questo tema, soprattutto su internet, e spesso anche allarmi ingiustificati... e non è certo una cosa da prendere alla leggera! soprattutto se si considera che tante mamme ricorrono alle erbe visto che è emglio evitare i farmaci in gravidanza...

Junior Member
    Registrato dal giorno
    13/04/2011

Smile

Ciao animafragile, ho visto solo ora questo post ed effettivamente anch'io sono interessata all'argomento (dato che sono in cerca di cicogne). A casa ho un libro che tratta di ricette e cure con le piante in cui ci sono elencate alcune erbe di uso comune che hanno effetti positivi per le mamme (in attesa o in allattamento) ed altre che invece sono sconsigliate. Ad esempio per il prezzemolo è raccomandato un uso moderato (potrebbe indurre contrazioni uterine); il carciofo ed il cerfoglio sono indicati come galattofughi (ostacolano la produzione del latte); anice verde, finocchio e cardo mariano invece pare che favoriscano la secrezione del latte. A questo proposito ho visto su una rivista per mamme un prodotto (piùlatte mi sembra) a base di estratto di cardo m. che dovrebbe aiutare in caso di scarsa produzione di latte. Spero di non averne bisogno, ma mi ha incuriosito. Qualcuna di voi l'ha usato?

Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Ciao, grazie per la tua risposta!!! Finalmente.... allora sei ancora in caccia, eh? in becco alla cicogna!
    senti non è che riusciresti a darmi il titolo del libro di cui parli, mi servirebbe tantissimo anche dopo il parto (che sarà tra mooolto poco), soprattutto per evitare cose che non fanno bene al bimbo se finiscono nel latte. ecco, poi il latte... altra questione spinosa! anch'io spero di non avere bisogno di aiutini, però leggendo tante storie di allattaemnto andato di tarverso, sono un po' preoccupata all'idea di non avere latte, o di non riuscire ad allattare. le erbe che hai citato me le vado a vedere subito,anche se sul finocchio c'è questa incertezza come avevo già detto in un altro post, perchè alcuni sostengono che sia cancerogeno - a te risulta? cmq il prodotto che hai detto, piùlatte, ha incuriosito anche me... su quale rivista era? magari lo trovo anche su internet, adesso provo

Junior Member
    Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Sul finocchio non ho trovato indicazioni che sia cancerogeno, forse potrebbe esserlo l'olio essenziale estratto dai semi. So che in generale gli olii essenziali vanno usati con molta cautela e sempre ben diluiti in un' altra sostanza. Il libro è "Il cucchiaio verde" ma a casa ne ho molti altri (ho iniziato ad approfondire le conoscenze di fitoterapia) mentre la rivista su cui ho visto la pubblicità del piùlatte è Novemesi. Da quando sono a caccia compro le riviste per mamme per essere aggiornata (ce le scambiamo con le amiche che sono già mamme)

Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Quote Originariamente inviata da gentys Visualizza il messaggio
    Sul finocchio non ho trovato indicazioni che sia cancerogeno, forse potrebbe esserlo l'olio essenziale estratto dai semi. So che in generale gli olii essenziali vanno usati con molta cautela e sempre ben diluiti in un' altra sostanza. Il libro è "Il cucchiaio verde" ma a casa ne ho molti altri (ho iniziato ad approfondire le conoscenze di fitoterapia) mentre la rivista su cui ho visto la pubblicità del piùlatte è Novemesi. Da quando sono a caccia compro le riviste per mamme per essere aggiornata (ce le scambiamo con le amiche che sono già mamme)
    grazie mille!! mando il mio uomo a prenderlo, anzi vedo se posso comprarlo online... alla fine latte me ne è venuto quindi per quello almeno sono tranquilla! mi sono informata sugli integratori per l'allattamento, il ginecologo mi ha detto che posso prendere o il multicentrum materna o il best breast, non è che le tue amiche hanno un consiglio da dare anche a me?!

Junior Member
    Registrato dal giorno
    21/11/2011
    care amiche, io sono alla mia seconda gravidanza (7 settimane circa) e già il seno sembra esplodere....cmq, per rispondere ai vs quesiti circa gli integratori pro-latte (best breast o più latte) io li ho provati entrambi durante il precedente allattamento e ritengo, che la produzione del latte è una "cosa" del tutto soggettiva....lo hai o nn lo hai....ti aiutano un pokino, ma l'alimentazione, ricca di liquidi (acqua, brodo, poki succhi...) è la miglior ricetta per la quantità e la qualità del latte stesso....io ho avuto la "fortuna" di poterne donare circa 150 lt alla banca del latte dell'ospedale in cui è nata la mia prima bimba, ke non potevo allattare per seri motivi di salute.....spero di poter allattare anke questo piccolo ke nascerà a fine giugno...
    auguri a tutte voi

+ Rispondi

Permessi di invio