+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Junior Member
    Registrato dal giorno
    17/01/2011

Stitichezza che INCUBOO!!

Buona sera! Sono una donna di 54 anni e da molto tempo soffro di una stitichezza cronica. Sono costretta sempre a prendere lassativi , tisane e medicinali erboristici che non funzionano, spesso ho coliche addominali, blocchi intestinali e l'addome sempre gonfio. Oltretutto soffro di problemi di intolleranza alimentare (latticini lieviti grano e zucchero), a volte cerco di riinserire questi alimenti nella mia dieta ma continuano a darmi problemi. soffro di ipotiroidismo. Per favore mi potete dare un consiglio su come alimentarmi risolvendo il problema della stitichezza?? Non so più cosa fare!!
    Grazie.
    Alida

Moderatore L'avatar di Rosanna Lambertucci
    Registrato dal giorno
    07/01/2011
    Ciao Alida, personalmente consiglio sempre di mangiare a colazione 2 kiwi (sbucciati, tagliati a pezzettini e schiacciati con la forchetta fino a ridurli a una specie di pappetta e lasciati riposare qualche minuto) con yogurt e bastoncini di frumento integrale. Se non puoi mangiare alcuni di questi ingredienti tieni a mente questi consigli di cui ho parlato molto anche in passato:

1.mangia lentamente, masticando bene ogni boccone
    2.consuma frutta e verdura in abbondanza: oltre alle prugne secche sono da introdurre (a seconda della stagione) legumi, frutta e verdura (fagioli, ceci, lenticchie, melanzane, porri, asparagi, cicoria selvatica, meloni, lamponi, ciliegie, pere)
    4.evita l’uso di tabacco, alcool, cioccolato e bibite gassate che hanno un’azione stringente
    5.bevi spesso: un bicchiere di acqua tiepida, il mattino a digiuno è un ottimo rimedio contro la stitichezza

Ecco anche una tisana blandamente lassativa, consigliata dal Prof. Erus Sangiorgi -Centro O.M.S, Università degli Studi di Milano:
    In una tazza di acqua bollente metti un cucchiaino del mix di erbe (Altea, Sambuco, Carciofo, Frangola, Piantaggine). Lascia in infusione 20 minuti. Filtrare e bevi tutte le sere.

Un abbraccio!

Senior Member L'avatar di carlotta
    Registrato dal giorno
    10/01/2011
    Sono d'accordo Rosanna x quanto riguarda il kiwi, è un vero toccasana x l'intestino,ma quando si fà "il viaggio" non si può mangiare frutta, e il problema si ripresenta anche più marcato, x quanto mi riguarda,nonostante beva molto e mangi tanta verdura.Forse mangio troppo veloce questo sì...
    Anch'io mi aiuto con tisane x la regolarità ma adesso mi segno questa che farò preparare dall'erborista.
    Grazie Rosanna!

Junior Member
    Registrato dal giorno
    16/03/2011

stitichezza

anche io ho lo stesso problema ho provato di tutto ma niente. ti senti fuori posto nervosa e stanca.per non parlare delle coliche, e dopo 15 giorni che non riesci e vai in ospedale con forti coliche ti senti pure dire dai medici che non è possibile, come se nn ti credessero.

Junior Member
    Registrato dal giorno
    03/02/2011
    Buongiorno! Anche io soffro da un pò di questo problema e certamente la causa di tutto è la mia irregolare alimentazione e il poco movimento. Il fatto è che stando tutto il giorno in università non posso mangiare quello che voglio e quando voglio..inoltre spesso i bagni sono inutilizzabili in senso igienico e perciò mi ritrovo a reprimere lo stimolo. Quali sarebbero i cibi da mangiare a pranzo,magari freddi in modo che possa prepararli la sera prima? Esistono degli esercizi da fare, che possano migliorare la situazione?

Junior Member L'avatar di figliavagabonda
    Registrato dal giorno
    13/04/2011
    per problemi seri di colite ci sono tante cose da fare e da non fare... se si soffre di colite (che spesso si accompagna alla stitichezza) le fibre a volte fanno peggio. certo latticini bene non fanno, neanke alcol e caffé - a me ad es gli spinaci e simili fanno effetti tremendi! anhe i legumi, meglio decorticati se si soffre d'intestino! cmq come tisane anke finocchio e anice stellato aiutano molto (specialmente x gonfiore da gas), personalmente quando proprio non ce la faccio + uso anke sedastip che è pieno di probiotici ed è naturale.
    io avevo trovato alcuni esercizi da fare: stese a pancia in giù, mento a terra, sollevare le punte dei piedi e tenere la posizione, facendo leva sui muscoli addominali. Altro: stese sulla schiena, tirar su le gambe dritte, arrivando più o meno a toccare la fronte con le ginocchia. poi gli addominali aiutano tanto!

Member L'avatar di Eva
    Registrato dal giorno
    09/08/2011
    Ciao!
    Un trucchetto della nonna!
    Latte caldo e miele alla sera! Una bomba!

Junior Member L'avatar di giochidiluce
    Registrato dal giorno
    13/04/2011
    Quote Originariamente inviata da Eva Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Un trucchetto della nonna!
    Latte caldo e miele alla sera! Una bomba!
    Beh, il latte aiuta a prendere sonno ma davvero funziona anche per "sbloccare"? Sarebbe un bel rimedio. Io non avevo grandi problemi in tal senso prima di rimanere incinta. Dalla gravidanza in poi ho avuto spesso problemi di stipsi. Bevevo molto, cercavo di fare movimento e mangiavo yogurt e kiwi. Avevo provato anche con delle tisane, ma talvolta non erano sufficienti e mi sentivo gonfia e a disagio. Durante la gravidanza non volevo assolutamente prendere lassativi e come unico rimedio il mio ginecologo mi aveva consigliato il sedastip sempre a base di piante ma con effetto maggiore rispetto alle tisane. Non aveva un effetto immediato ma in un paio di giorni mi regolarizzava di nuovo

Member L'avatar di Eva
    Registrato dal giorno
    09/08/2011
    Latte caldo stimola la peristalsi, il miele è un ottimo lubrificante e cicatrizzante per l'intestno. Prova per 1 settimana.

Senior Member
    Registrato dal giorno
    21/02/2011
    ciao eva,
    ma quante ne sai, proverò.in realtà il mio problema non è la stitichezza, ma le emorroidi.possibile andare di corpo regolare ma soffrire di emorroidi?
    ciao.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Permessi di invio