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Come smaltire i chili presi? L’aiuto della dieta mediterranea

Consigli e regole per tornare in forma dopo le vacanze, e ritrovare la linea perduta.

Come smaltire i chili presi? L’aiuto della dieta mediterranea

Dovete ancora salire sulla bilancia? Preparatevi alla sorpresa: secondo un recente sondaggio di Coldiretti, i chili in più presi durante le vacanze sono circa due.

A detta degli esperti, un rimedio infallibile per tornare in forma è quello offerto dalla dieta mediterranea che, nonostante non sia nata come regime dimagrante, “è un modello, uno stile di vita per vivere in salute”, spiega il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo.

Come farne tesoro? Il consiglio è di suddividere i pasti in 5 momenti consumando frutta e verdura sia a colazione sia per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio “per favorire un consumo più basso di pasta e pane a pranzo e cena”.

Per i pasti principali lo specialista suggerisce di alternare la pasta alla carne o al pesce. E soprattutto niente alcolici per almeno un mese, per via dell’alto apporto calorico. Limitatevi anche a un cucchiaio a pranzo e a cena di olio extravergine di oliva “il miglior grasso da condimento perché contiene l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo, polifenoli, antiossidanti e omega 3”.

Oltre a contribuire alla perdita di peso, la dieta mediterranea porta con sé numerosi altri vantaggi: al primo posto la riduzione della possibilità di contrarre malattie, che deriva dal maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali (66%), seguita dalla riduzione dei grassi saturi a favore di quelli insaturi (64%) e dal consumo maggiore di carne bianca rispetto a quella rossa (61%). 

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