I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come ritrovare benessere con la corretta respirazione

Trasforma il respiro in un tuo alleato con gli esercizi che utilizzano il diaframma. Oltre la giusta postura, allievi il mal di schiena, aumenti l’elasticità, e favorisci l’afflusso del sangue al cuore. Tenendo alla larga lo stress…

Immagine successiva
Come ritrovare benessere con la corretta respirazione

Respirare usando bene il diaframma, il più importante muscolo respiratorio, significa agire quotidianamente con un benefico massaggio su cuore, stomaco e intestino. Così combatti lo stress e ritrovi benessere e buonumore. Utilizzando semplici tecniche respiratorie, puoi risvegliare il tuo metabilismo, calmare la mente o addirittura intensificare la pratica sportiva. Bastano davvero 5-10 minuti ogni giorno, che puoi facilmente ricavare nell’arco della tua giornata impegnata.

 

La respirazione “diaframmatica”

La respirazione “diaframmatica” è di vitale importanza per il benessere psicofisico “Beh! - penserai tu - io respiro tutti i giorni, che sarà mai?”. Ma respirare è un gesto così naturale, che spesso lo facciamo male. È un ossimoro, vero, ma anche sportivi assidui sottovalutano la respirazione, vanificando parte dell’allenamento. La profonda sinergia che esiste tra l’attività respiratoria e quella cardiaca, e tra alveoli polmonari e sangue, significa che “respirare bene” fa “funzionare bene” l’apparato muscolare. Di conseguenza, ottimizza l’attività sportiva. Il perché è presto spiegato: il sangue (emoglobina e globuli rossi) trasporta l'ossigeno a cellule, organi e muscoli.

 

Schiena eretta e pancia piatta

Il diaframma è un muscolo profondo, una sorta di cupola situata tra costole, sterno, addome e vertebre. Come per tutti i muscoli, la sua manutenzione è l’allenamento. Bastano pochi e semplici movimenti, per l’efficienza del diaframma, e per favorire l’ossigenazione dei tessuti. Cinque minuti di esercizi di respirazione già aiutano a correggere la postura. Durante l’inspirazione, il diaframma esercita una trazione sulle vertebre lombari. Nell’inspirazione forzata, la trazione percorre tutta la colonna fino alla nuca, interessando i muscoli spinali. Quindi la respirazione diaframmatrica allevia il mal di schiena, perché ti insegna la postura corretta. Inoltre aumenta l’elasticità, riducendo la pressione sugli organi interni e favorendo l’afflusso del sangue al cuore. 

L’innalzamento/abbassamento del diaframma indotto dalla respirazione ti dà un maggior controllo addominale, ossigena i muscoli addominali e appiattisce la pancia. Se non ti interessa l’aspetto sportivo, rammenta che saper usare il diaframma è utile a prevenire l’ernia iatale, migliora la circolazione, concorre all'evacuazione dell'intestino, agevola il rilassamento e aiuta durante il parto.

Ti consigliamo due esercizi di base, da fare al mattino e la sera prima di coricarti. Non ti servono nemmeno attrezzature particolari. Sono sufficienti abiti non costrittivi, una sedia o un tappeto. Ma prima cerchiamo di capire in cosa consiste questa particolare respirazione.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..

Lavorare stanca (il cuore)

Superare le otto ore di attività aumenta il rischio di attacco cardiaco...

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..