I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come rendere light i menù delle feste

Addio a cibi pesanti, porzioni troppo abbondanti e condimenti eccessivi: secondo nutrizionisti e chef sulle tavole degli italiani prevarranno piatti leggeri, a base di verdure, carni bianche e frutta fresca. Le indicazioni per alleggerire le ricette.

Come rendere light i menù delle feste

È finita l’era delle grandi abbuffate natalizie, contraddistinte da decine di portate e lunghe ore di gozzoviglie a tavola coi parenti. Secondo l’81% degli esperti, infatti, da questa sera e per tutte le  festività gli italiani sostituiranno ai piatti grassi e iper-conditi, caratteristici dei succulenti banchetti natalizi, con pietanze più leggere, frutto di ricette appartenenti alla secolare tradizione culinaria del belpaese, ma rivisitate in versione light. Quello del 2014 sarà infatti il primo “Light Christmas”, un Natale che per moltissimi italiani sarà più leggero perché l’intenzione è di mantenere la linea anche durante le feste (85%), accompagnata dal desiderio di perdere i chili di troppo nonostante i continui pranzi e cene (66%), o semplicemente di mangiare sano e sentirsi in forma seguendo la tendenza del momento (54%). Dai dati risultati dall’indagine promossa dal Polli Cooking Lab (l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana), e condotta mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) a nutrizionisti, chef stellati e food blogger attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community, i prodotti più in voga di questo Natale sono le verdure (70%), le carni bianche (62%) e il pesce (55%). Restano ai margini dei menù il mascarpone (71%), la carne di maiale (59%), considerata vera nemica del girovita, e la frutta secca (55%).    

 

“La tendenza in cucina è certamente quella del mangiar sano – rivela Viviana Varese, chef del ristorante Alice di Milano –. Sempre più italiani rispetto agli anni passati verificano infatti con minuziosità la provenienza dei prodotti che portano sulla propria tavola, informandosi su come vengono trattati gli ortaggi e con quali metodologie vengono allevati gli ovini, i suini e il pollame. Il mio consiglio culinario per le feste è di evitare di preparare pietanze troppo artefatte, privilegiando la freschezza e la semplicità. La ricetta perfetta? Una gustosa insalata di rinforzo”, suggerisce la Chef.

A tavola quest’anno si assiste ad un ritorno alla tradizione e alle origini, dovuto anche alla crisi ed al momento storico in cui stiamo vivendo. “Per questo, si torna ai sapori antichi – afferma Federico Comi premiato anche come Chef Emergente Lombardo, e chef del ristorante Drogheria Parini 1915 - e si mettono in tavola prodotti strettamente legati al territorio , freschi leggeri, di stagione e soprattutto made in Italy. Materie prime di grande qualità che possono essere trasformate con semplicità e dare vita a piatti molto gustosi e saporiti da condividere con le persone a cui si vuole bene. Credo sia giusto che la tradizione rimanga tale per ogni parte d’Italia e che il Natale abbia i sapori di casa e tradizione.”

 

Come trasformare i piatti della tradizione in versione light?

“I classici tortellini in brodo sono stati preparati con farine integrali e albume, evitando il tuorlo più pesante; l’anatra all’arancia si può cuocere senza rosolatura, direttamente nel forno, metodo che la renderà più leggera. Infine l’immancabile crema di mascarpone potrà essere preparata utilizzando una parte di yogurt o ricotta, ingredienti con una percentuale di grassi inferiore rispetto agli originali. Grande spazio infine verrà riservato alle insalate: indivia con noci e aceto balsamico, carciofi cotti nella pentola a pressione con le spezie, insalata di melograno con pinoli e valeriana e quella di finocchio con fette d’arancia pelata a vivo”, afferma la chef Monica Neri, vincitrice del reality culinario “The Chef”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I grandi piatti della tradizione in versione light
I grandi piatti della tradizione in versione light

Lasagne, parmigiana, tiramisù non sono più un “attentato alla linea”

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Pesce, scegli quello giusto
Pesce, scegli quello giusto

Sono da preferire quelli pescati nei nostri mari, da acquistare sempre..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..