I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come prendersi cura dei capelli secchi

In inverno la secchezza della chioma è un problema molto frequente. Ecco cosa fare, gli errori da evitare e i trattamenti ai quali ricorrere, a casa o in istituto, per renderli più sani e più belli

No pagePagina successiva
Come prendersi cura dei capelli secchi

Con la consulenza della dottoressa Valeria D’Acunzo, medico tricologo.

 

Basta guardarsi allo specchio per rendersi conto che la nostra chioma non è al massimo del suo splendore. I capelli sono secchi, opachi, spenti, stopposi e sempre più fragili. Tra i principali indiziati, il freddo. Gli sbalzi di temperature mettono a dura prova la nostra chioma. “In inverno diminuisce la temperatura esterna, mentre gli ambienti interni sono riscaldati e i capelli vengono sottoposti a notevoli sbalzi di temperatura. In generale poi il clima, quando secco, non favorisce il naturale apporto protettivo al capello. Il fusto - spiega la dottoressa Valeria D’Acunzo, medico tricologo - risulta danneggiato, manca la giusta lubrificazione dovuta a un film idrolipidico carente e le cellule della cuticola risultano sollevate. Le cause sono numerose, raramente possono essere riconducibili a vere e proprie patologie come forme di anemia o ipotiroidismo. La secchezza dei capelli può essere causata da una diminuzione della produzione di sebo costituzionale, oppure dovuta all’età o essere una condizione indotta da numerosi fattori ambientali. Tra questi, tutti i trattamenti chimici, come le colorazioni e le stirature permanenti che danneggiano la struttura del capello. Anche il brushing quotidiano con spazzola e phon caldo solleva le cellule della cuticola e nel tempo rende il fusto disidratato e fragile. Lo stesso accade con l’utilizzo di piastre a temperatura non controllata. L’uso di shampoo inadeguati perché troppo aggressivi può danneggiare il capello. E ancora il contatto frequente con il cloro delle piscine, o anche soltanto il contatto dei capelli con indumenti sintetici” .

 

I RIMEDI

Se la nostra chioma appare secca e sciupata è necessario correre ai ripari adottando le strategie giuste. Parola d’ordine: nutrire, idratare e ridarle forza e splendore con i trattamenti adeguati. “Fondamentale - come suggerisce la tricologa - è prevenire il problema. Per quanto riguarda i trattamenti chimici, soprattutto le decolorazione che tendono ad alterare il film idro-lipidico, il consiglio generale è di affidarsi solo a professionisti esperti. Evitare comunque, quanto più possibile, i trattamenti cosmetici non necessari, usare sempre maschere nutrienti o balsamo dopo lo shampoo, e proteggere i capelli dal sole”.

 

Come scegliere lo shampoo

Per mantenere la chioma sana e idrata scegliamo uno prodotto per lo shampoo che contenga sostanze nutrienti e idratanti in grado di mantenere il cuoio capelluto idratato. L’errore più comune? “Riguarda la detersione - spiega l’esperta -. Quando facciamo lo shampoo dobbiamo pulire in special modo il cuoio capelluto con un prodotto delicato, senza mai dimenticare la cura delle lunghezze. Una corretta applicazione è in grado di creare una pellicola protettiva che funzioni da barriera contro tutti gli agenti esterni aggressivi”.

La strategia da adottare dopo lo shampoo? L’ideale è coccolare i nostri capelli con un balsamo idratante capace di nutrire la nostra chioma in profondità.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Addio capelli ribelli e sfibrati
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?
Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..

Dagli alimenti un supplemento di benessere
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly

Un weekend a Torino per scoprire i segreti degli alimenti che fanno bene..

La bellezza che viene dal Polo
La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..