I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come difendere la pelle dalle insidie del freddo, del vento e della neve.

Il clima e l'inquinamento invernale sono nemici dell'epidermide. I rischi che ne conseguono sul nostro viso ma anche gli step per difenderlo e proteggerlo, anche con il make-up!

No pagePagina successiva
Come difendere la pelle dalle insidie del freddo, del vento e della neve.

L’inverno è la stagione dell’anno in cui la pelle del viso rischia maggiormente di sciuparsi. Freddo , pioggia, neve, elevato inquinamento, sono acerrimi nemici dell’epidermide poiché la sottopongono ad una serie di stress difficili da tenere a bada. Si va da una maggiore secchezza, dovuta ad un’evaporazione più intensa dell’ acqua, ai deficit nutritivi, causati dal rallentamento della microcircolazione, alla couperose, creata dal passaggio da ambienti freddi ad ambienti riscaldati che produce nei vasi sanguigni effetti continui di vasodilatazione e di vasocostrizione. Il risultato è l'invecchiamento precoce, si rendono necessarie, allora, cure più costanti e attenzioni maggiori verso  quei gesti che quotidianamente si compiono per la detersione e l’idratazione della pelle. Con la collaborazione del Professor Antonino Di Pietro, specialista in Dermatologia e Presidente fondatore dell’ISPLAD, abbiamo preso in esame le problematiche più comuni causate dalla stagione fredda non mancando di precisare le regole da seguire per non incorrervi.

 

I rischi più frequenti

L’impatto con l’inverno è traumatico per la pelle del viso, soprattutto se non adeguatamente difesa. I frequenti sbalzi di temperatura e le ore trascorse al chiuso in ambienti poco aerati e male umidificati, possono tradursi in svariati inestetismi come arrossamenti e screpolature, rottura di capillari e conseguente comparsa di couperose, grigiore, opacità e perdita di lucentezza. La conseguenza immediata è un volto dall’aspetto poco sano e meno giovane. Si rendono necessari dunque gli accorgimenti che reintegrano quella miscela, presente naturalmente sull’epidermide, composta di acido lattico, zuccheri, lipidi e aminoacidi.


La difesa comincia a tavola

Il primo elemento da tener presente per la difesa della pelle è l'alimentazione. La dieta quotidiana deve essere ricca di frutta e verdura che contengono sostanze in grado di migliorare l'elasticità dei tessuti, contrastando le conseguenze del freddo. Tra gli alimenti più utili per la pelle c'è il kiwi, ricchissimo di vitamina C, di grande importanza per la produzione di collagene, una proteina strutturale che rende la cute levigata ed elastica. Altri frutti importanti per l’epidermide sono le arance, per il loro notevole contenuto di vitamina C, e i frutti di bosco (mirtilli, ribes nero, lamponi) che, grazie alla grande presenza di flavonoidi e antocianosidi, combattono le alterazioni del microcircolo, principale causa di secchezza cutanea e couperose Fra le verdure amiche della pelle ci sono invece peperoni verdi, zucche, cavoli e pomodori.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trattamenti per risvegliare la pelle alla fine dell’inverno
I trattamenti per risvegliare la pelle alla fine dell’inverno

Bastano pochi accorgimenti per rinnovare e far risplendere l’epidermide..

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle
Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle

Latte detergente, tonico, idratante: sicure di avere le idee chiare?

Facciamo buon viso...
Facciamo buon viso...

Tondo, squadrato, ovale: ecco il trucco adatto per ogni tipo di volto

La bellezza che viene dal Polo
La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..