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La circolazione funziona male? 8 strategie per rimetterla in moto!

Dall’impacco col cavolo al bagno drenante fino agli sport più idonei, ecco le soluzioni per migliorare la salute delle gambe.

La circolazione funziona male? 8 strategie per rimetterla in moto!

Che dovete ridurre il peso lo sapete già, così come oramai è chiaro a tutte che bisogna portare in tavola tante verdure, camminare ed evitare indumenti troppo stretti e calzature tacco 12. Ma siete sicure di conoscere i tanti rimedi naturali con cui possiamo prenderci cura giornalmente della nostra circolazione in maniera efficace e con poco impegno?

1. Impacco col cavolo. Tra i numerosi pregi di quest’ortaggio, riesce anche a sgonfiare. Basta prepararne un impacco facendone macerare qualche foglia della sua varietà verde in acqua borica (soluzione che contiene il 97% di acqua e il 3% di acido borico) per circa un’ora e lasciate freddare. Imbevetene delle garze da applicare sulle gambe per 40 minuti.

La “dritta” delle hostess. Quando andate a dormire, ma anche se vi concedete un riposo pomeridiano, seguite una sana abitudine adottata durante i viaggi dalle hostess: tenete le gambe sollevate. Basta posizionare un piccolo spessore sotto la rete del letto, oppure un cuscino sotto i piedi per facilitare il ritorno sanguigno.

2. Infuso al mirtillo. Grazie all’elevato contenuto di flavonoidi, sono un ottimo rimedio per la circolazione. Oltre a non farli mai mancare sulla tavola, potete preparare anche un infuso da tenere sempre pronto in un thermos che porterete in borsa con voi per sorseggiarlo durante la giornata.

3. Pediluvio all’ortica o al rosmarino. Insieme alla corteccia di betulla e al ginepro, queste due piante favoriscono la microcircolazione e possono essere impiegate sotto forma di oli essenziali da aggiungere sia all’acqua del bagno in vasca sia a un pediluvio tonificante.

4. Via libera all’aloe. Vero e proprio elisir di bellezza e salute, l’aloe in succo è un potente disintossicante che aiuta ad alleggerirsi dall’interno: l’intensa freschezza dona immediatamente sollievo alle gambe gonfie. Ottimo anche il gel, da acquistare in erboristeria o farmacia, e da applicare sulla pelle con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.

5. Massaggi. Richiedono un certo impegno, soprattutto economico, ma i benefici che ne conseguono sono evidenti, specie quelli linfodrenanti. Una strategia è di consultare le offerte presenti nei centri estetici di zona oppure online: spesso offrono pacchetti convenienti. Assicuratevi però di affidarvi a mani davvero esperte! In alternativa, armatevi di pazienza e fateli da sole a casa, con movimenti circolari sempre dal basso verso l’alto.

6. Tenetevi sempre in movimento. Dal salire le scale al percorrere a piedi qualsiasi distanza lo consenta, l’importante è non stare troppo ferme. Specie se si fa un lavoro sedentario o si è costrette a lunghe ore in piedi: approfittate di ogni pausa per sgranchire le gambe e possibilmente sollevarle verso l’alto. Da sedute, potete anche alzare le ginocchia verso il petto, oppure aprire e chiudere le gambe con un movimento di sforbiciata. In piedi, alzatevi sulle punte e poi sul calcagno per almeno un minuto.

7. Il bagno drenante. Quando possibile, sostituite la doccia frettolosa con un bagno in vasca, che con una semplice accortezza potete rendere “drenante”. Come? Basta aggiungere all’acqua del sale grosso da cucina e un decotto preparato lasciando bollire in 1 litro di acqua 100 grammi di foglie d’edera. Volendo potete utilizzare anche come impacco.

8. Fate lo sport giusto. Dalla ginnastica alla bicicletta sono tante le attività fisiche che vengono in aiuto della circolazione. Come ad esempio anche il nuoto e l’acqua gym che permettono di seguire un allenamento complesso in grado di esercitare tutti i muscoli, ma sempre in modo non traumatico. Utili anche Yoga e pilates.

di Monica Bratta

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