I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cifosi e scoliosi: l’esperto risponde via e-mail

Hai problemi con la colonna vertebrale? All’Istituto Ortopedico Pini, il mese di aprile è dedicato alle patologie della spina dorsale. Per mail, è possibile rivolgere domande, richiedere consulti e ricevere consigli di prevenzione.

Cifosi e scoliosi: l’esperto risponde via e-mail

L’attenzione dei genitori verso i figli non è mai troppa, ma il più delle volte, le preoccupazioni rivolte a zaini troppo pesanti o banchi di scuola troppo bassi, potrebberp essere ingiustificate. A consigliare a mamme e papà di non soffermarsi su questi aspetti, è il dottor Bernardo Misaggi, direttore della Struttura complessa di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano secondo cui “La colonna vertebrale dei propri figli va controllata, soprattutto nell’età dello sviluppo”.

È per questoche all’Istituto Ortopedico Pini di Milano, il mese di aprile è dedicato proprio alla colonna vertebrale: scrivendo al dottor Misaggi - bernardo.misaggi@gpini.it - si possono rivolgere domande, richiedere piccoli consulti e ricevere consigli utili a prevenire le più comuni patologie della colonna vertebrale.

 

Se le problematiche fisiche che interessano la spina dorsale non vengono prese in seria considerazione fin dalla tenera età, possono degenerare nell’età adulta, con forti dolori e serie limitazioni funzionali. “Con la crescita, le patologie possono dar luogo oltre che a limitazioni  funzionali (respirazione ect.) anche ad alterazioni estetiche; in questi casi si interviene con trattamenti importanti, come l’ingessatura, o invasivi, quali l’intervento chirurgico”. Oltre a problemi estetici, le patologie, dopo i 25 anni, possono causare dolori lombari, dolori da artrosi precoce che con l’avanzare dell’età si aggravano determinando uno scadimento della qualità di vita del paziente.”

L’età più critica è quella dello sviluppo, per la quale lo specialista invita i genitori a sottoporre i figli a visite mirate, soprattutto nel caso in cui vi siano già in famiglia casi di patologie della colonna. “In questa età, se c’è una patologia lieve, è bene che i ragazzi facciano degli sport di allungamento (pallavolo, pallacanestro) ed evitino sport come il tennis; se invece c’è la tendenza ad avere un problema alla colonna e questa è ancora mobile, la ginnastica correttiva spesso può bastare; nei casi di una cifosi rigida è invece necessario mettere un bustino”, consiglia il dottor Misaggi.

L’Istituto Ortopedico Gaetano Pini è tra i pochi Ospedali in Italia specializzato negli interventi alla colonna, molti dei quali vengono effettuati su pazienti della terza età: “Oggi con sistemi dinamici disposti fra le vertebre interveniamo sulle discopatie, che portano mal di schiena o incurvano la colonna vertebrale, e possiamo ripristinare il movimento e migliorano la postura. Il consiglio è di non esitare a farsi visitare e a chiedere consiglio allo specialista”, conclude Misaggi. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica
23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica

Oltre 220 centri specializzati offrono visite gratuite contro le..

Artrosi cervicale: quando si ricorre alla chirurgia
Artrosi cervicale: quando si ricorre alla chirurgia

In alcuni casi, con disturbi neurologici gravi, si può intervenire con..

I disturbi della stagione estiva
I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..

Una mano tesa a chi soffre di artrosi
Una mano tesa a chi soffre di artrosi

Il 26 gennaio è la giornata dedicata a questo grave disturbo

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..