I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Chirurgia estetica: gli interventi più richiesti dal popolo dei selfie

Chirurgia estetica: gli interventi più richiesti dal popolo dei selfie

La mania del selfie dilaga: da vezzo delle star è diventato in pochi mesi un vero e proprio tormentone, tanto da essere indicato dall’Oxford Dictionary come la parola simbolo del 2013, con ripercussioni anche sul mercato della bellezza. Il nesso? Secondo uno studio della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery (AAFPRS), che ha coinvolto 2.700 membri dell'organizzazione per scoprire le ultime tendenze in fatto di plastica facciale, sono in aumento le richieste di interventi di chirurgia estetica di pazienti insoddisfatti della propria immagine postata sui social network. Facebook, Instagram & C. sarebbero il fattore scatenante di un aumento del 10% di richieste di rinoplastica nel 2013 rispetto ai 12 mesi precedenti tra donne (in maggioranza) e uomini sotto i 30 anni. A seguire, tra gli interventi più richiesti il trapianto dei capelli (+7%) e la blefaroplastica (+6%).

“La sovraesposizione su social network” spiega il dott. Sergio Noviello, Presidente SIMOE - Società Italiana Medici Chirurghi ed Operatori dell'Estetica, e Direttore della Divisione di Medicina e Chirurgia Estetica di Milano Estetica, “ha indiscutibilmente portato ad avere una visione ipercritica della propria immagine. Quanto vediamo sui giornali ci riporta a modelli estetici irraggiungibili, mentre i selfie ci rimandano la nostra stessa immagine così come la vedono gli altri, senza luci studiate e set fotografici”.

E come nel racconto di Narciso, che vide la sua immagine riflessa nell’acqua e se ne innamorò, così nei selfie si cerca di riprodurre l’immagine che vorremmo di noi stessi o quella che “funziona meglio”, magari con qualche anno in meno e qualche capello in più. Questi scatti spesso rappresentano non solo il primo approccio a nuove conoscenze ma anche il primo “banco di prova” davanti a potenziali datori di lavoro.

Secondo il Social Recruiting Survey 2013, infatti, il 94% delle aziende utilizza i social media per cercare nuovi collaboratori mentre il 78% dei professionisti che lavorano nel campo della selezione del personale ha già assunto dipendenti tramite questi canali.  

“Non è un caso”, spiega il dott. Noviello, “che gli uomini sopra i 50 anni con un ruolo manageriale di alto livello  chiedano prevalentemente blefaroplastica, fattori di rigenerazione piastrinici per arrestare la caduta dei capelli, e mini-lifting. È un dato di fatto che un’immagine più giovane, fresca e riposata nell’immaginario collettivo corrisponde a una persona più affidabile, vincente e che rappresenta meglio l’immagine dell’azienda. Inoltre, il diffondersi di interventi mininvasivi, come laserlipolisi, filler, tossine botuliniche e acido jaluronico, Laser co2 frazionato, spesso richiesto per cancellare tatuaggi e discromie cutanee, e biorivitalizzazione, hanno conquistato molti indecisi perché consentono di tornare alle normali attività dopo poche ore”. E molti di questi trattamenti si possono fare anche in estate.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Che cos’è il lifting delle modelle?
Che cos’è il lifting delle modelle?

Un intervento di chirurgia plastica che assicura uno sguardo più aperto..

Facebook: sempre più bimbi in rete
Facebook: sempre più bimbi in rete

Uno su tre, dai 9 ai 12 anni, ha un profilo sul social network. Ma molti..

Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani
Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani
Video - Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani

Rosanna intervista il professor Maurizio Valeriani

La linea per capelli Personal Biopoint ha cambiato immagine
La linea per capelli Personal Biopoint ha cambiato immagine

Packaging raffinato, formule più ricche e linee riconoscibili

Gambe e braccia, quando ci vuole il lifting
Gambe e braccia, quando ci vuole il lifting

La stessa tecnica usata per il viso per restituire tonicità e..

Chirurgia plastica: adesso o… mai più?
Test - Chirurgia plastica: adesso o… mai più?

Scopri con il nostro test se sei pronta a prendere in considerazione il..

Sicura di sapere tutto?
Test - Sicura di sapere tutto?

Metti alla prova le tue conoscenze di chirurgia plastica con il nostro test

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..