I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Chirurgia della mano: un trattamento evita il bisturi

Stop all’intervento chirurgico per il recupero della funzionalità delle dita della mano. Con la collagenesi, già dopo la prima iniezione si ripristina la normale funzione dell’arto.

Chirurgia della mano: un trattamento evita il bisturi

Inventata dalla Professoressa Marie Badalamente e dal Professor Lawrence Hurst della Stony Brook University School of Medicine degli Stati, la cosiddetta cura della collagenesi per la patologia che colpisce le mani portando alla flessione progressiva e permanente una o più dita (morbo di Dupuytren) è ormai consolidata, a livello internazionale. Una vera e propria terapia d’elezione per questa che è una delle forme più comuni di deformità della mano, basata sull’impiego di un enzima (collagenasi di clostridium histolyticum) che permette, con una sola iniezione, di rompere la membrana di collagene provocata dal morbo di Dupuytren, ripristinando la funzionalità della mano in tempi brevi, con il grande pregio di evitare il ricorso al bisturi. “La collagenasi, nella maggior parte dei casi, porta a ottimi risultati clinici già il giorno seguente la prima iniezione ripristinando la normale estensione dell’arto e, di conseguenza, portando a un completo recupero delle normali funzionalità della mano”, spiega la professoressa Badalamente.

Approvato e rimborsato in tutte le Regioni, in Italia l’innovativo trattamento mininvasivo è diffuso su tutto il territorio nazionale, anche se, ad oggi, non risulta ancora sufficientemente utilizzato.

A mettere sotto i giusti riflettori la terapia è la 14esima edizione della Giornata Milanese di Chirurgia della ManoLa collagenasi: presente e futuro per il trattamento del morbo di Dupuytren”, organizzata l’11 marzo a Milano, e che oltre ai due illustri inventori vede riuniti i maggiori esperti in chirurgia della mano, italiani e stranieri. Come sottolinea il Professor Giorgio Pajardi, direttore dell’UOC di Chirurgia e Riabilitazione della Mano dell’Ospedale San Giuseppe Gruppo MultiMedica - Università degli Studi di Milano e organizzatore del congresso, “Alcuni specialisti preferiscono ancora procedere tramite la tradizionale incisione - spiega lo specialista -. Per questo, è necessario rendere consapevole il paziente stesso del fatto che l’intervento chirurgico non è più necessario. C’è chi sostiene che la terapia con collagenasi sia ancora sperimentale, che ci siano pochi studi sulla sua efficacia, ma non è assolutamente così; stiamo parlando di quasi dieci anni di studi supportati da numerosi casi trattati, solo il mio reparto è vicino a quota 1.000”.

A conferma di ciò, alcuni ex pazienti hanno deciso di fondare la Società Italiana Morbo di Dupuytren (SIMD) per informare e sensibilizzare la popolazione su questa malattia e sull’esistenza di una terapia non chirurgica efficace.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Una nuova cura per gli alcolisti
Una nuova cura per gli alcolisti

L’acamprosato, il farmaco che riduce la dipendenza e aiuta a mantenere..

Una mano tesa a chi soffre di artrosi
Una mano tesa a chi soffre di artrosi

Il 26 gennaio è la giornata dedicata a questo grave disturbo

Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema
Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema

È un farmaco salvavita che consente un intervento rapido in caso di crisi

Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio
Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio

Piantare un seme, curarlo e vederlo crescere assicura grandi benefici dal..

Maybe baby...
Strumenti - Maybe baby...

Scopri quali sono i tuoi giorni fertili, ossia i giorni in cui hai..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Chirurgia plastica: adesso o… mai più?
Test - Chirurgia plastica: adesso o… mai più?

Scopri con il nostro test se sei pronta a prendere in considerazione il..

Sicura di sapere tutto?
Test - Sicura di sapere tutto?

Metti alla prova le tue conoscenze di chirurgia plastica con il nostro test

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..