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Cervello: i 10 cibi top

Dall’infanzia alla menopausa, gli alimenti giusti per preservare le facoltà mentali della donna.

Cervello: i 10 cibi top

Per avere buone prestazioni intellettive e mentali, dall’apprendimento alla memoria, la prima buona regola è prestare attenzione a cosa mangiamo. Esistono, infatti, cibi che danneggiano i percorsi neuronali e altri che invece aiutano la mente a rimanere in forma.

 “Ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute”, afferma Pietro Migliaccio, nutrizionista, specialista in Gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. “Per preservare le facoltà mentali della donna sono fondamentali i carboidrati e gli zuccheri semplici”.

Gli alimenti top amici del cervello femminile? Pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro (ricco di Omega 3), olio extravergine d’oliva, frutta (fresca e secca) e il latte (ricco di triptofano, concilia il sonno e dà serenità). 

Nell’età evolutiva, “non devono mai mancare latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di olive”.

Per le donne in menopausa, “l’alimentazione deve contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi. Via libera quindi a latte, yogurt, carne bianca, pesce (salmone, tonno, sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca, frutta secca”.

 

Il legame tra cervello e alimentazione sarà al centro del convegno “Donne, cibo e cervello: la mente a tavola”, che si terrà martedì 15 settembre all’Expo di Milano (presso “Spazio Me and We – Women for Expo”), con una madrina d’eccezione: Milly Carlucci.

L’evento è promosso dal presidente della Fondazione Atena onlus (che dal 2001 finanzia borse di studio e progetti di ricerca  nel campo delle Neuroscienze) Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, e dalla presidente del Comitato Atena Donna Carla Vittoria Maira.

"Occorre seguire un’alimentazione equilibrata e leggera - spiega Maira –. L’ideale è la dieta mediterranea. Specialmente per le persone non più giovani, una buona memoria si conserva riducendo il rischio di arteriosclerosi, limitando il consumo di grassi, soprattutto di origine animale, mangiando frutta e verdura, cereali e legumi".

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