Gambe, glutei, addome e parte interna delle braccia sono le zone più colpite dalla cellulite. Non tutti gli sport sono indicati, ma l’attività fisica è fondamentale per prevenire e/o curare la cellulite. Il vero nome della cellulite è panniculopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS), e non ha nulla da spartire con l’adiposità localizzata. Infatti, molte donne curviline e non sono affette dalla buccia d’arancia. La cellulite rende la superficie del corpo “bucherellata”, evidente soprattutto strizzando la pelle, con la cute pastosa, spesso dolente al tatto.
È un’alterazione del microcircolo (rete di vasi terminali a livello sottocutaneo) che colpisce prevalentemente le donne. Grasso e cellulite spesso vanno a braccetto, ma anche una donna magra con un’alterazione del microcircolo è affetta dalla cellulite. Purtroppo, perché in questo caso la cellulite è più visibile.
I diversi tipi
Dei tipi di cellulite, quella molle è la più difficile da curare. Colpisce soprattutto chi ha fatto sport ad alti livelli e poi smette improvvisamente, senza fare più nulla per molto tempo. In questo caso si accompagna quasi sempre a ipotonia muscolare. La cellulite più facile da curare è invece la edematosa, perché legata ad alterazioni (assunzione prolungata della pillola, disfunzioni ormonali) facilmente rintracciabili ed eliminabili. Qualunque sia il tuo tipo, sappi che è difficile da guarire solo con un trattamento estetico non preceduto da una corretta diagnosi eseguita da un medico.
Anche l’alimentazione è un rimedio efficace. Mangiare troppo, per esempio, determina un aumento della stasi intestinale e quindi un incremento della pressione intra-addominale, con conseguente peggioramento della circolazione. È importante evitare l’assunzione di cibi insaccati, grassi, fritti e piccanti, privilegiando le fibre vegetali (frutta, verdura, integrali, crusca e soia), che assorbendo una grande quantità d’acqua favoriscono la regolare funzionalità dell’intestino.
di Clara Biancardi
BELLEZZA
Vota questo articolo
Il voto dei lettori (3/5)
Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..
Gambe, addominali, fianchi: ecco un programma di soli trenta minuti per..
Il vascello: una posizione per irrobustire i muscoli addominali
Gli arti inferiori andrebbero sempre tenuti in movimento, ma non è..
Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..
I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..
Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..
Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..