I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cellulite: 3 mosse per combatterla in due mesi

Conseguenza di stili di vita non corretti, assenza di una costante attività fisica, di un’alimentazione non attenta e l’eccessiva sedentarietà, sono tutti elementi che favoriscono la comparsa dell’inestetismo che colpisce sempre più giovani.

Cellulite: 3 mosse per combatterla in due mesi

“Affrontare il tema cellulite fin da giovani è il modo migliore per combatterla”. È quanto asserisce Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano e socio AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) che, dato il numero costantemente crescente di ventenni interessate dall'inestetismo, ha studiato un “pacchetto” in grado di rimettere tutte in forma per l’estate: “In un paio di mesi, con qualche piccolo sacrificio a tavola, facendo movimento e un trattamento mirato si possono cancellare i segni della cellulite”. Aggiunge: “Combatterla da giovani è più semplice: la cellulite infatti inizia a comparire attorno ai 18-20 anni ed è molto difficile che sparisca da sola. Anzi, con il tempo peggiora e diventa più profonda e più difficile da trattare”.

Piccoli accumuli di grasso che danno origine alla classica pelle a buccia d’arancia spesso non sono correlati al peso. “La cellulite infatti non è una causa diretta di sovrappeso: ci sono giovani che hanno un peso corporeo in linea con la struttura fisica, ma presentano cellulite -  spiega la specialista -. È una questione di massa grassa e massa magra. E la cellulite è per lo più una conseguenza di stili di vita non corretti: l’assenza di una costante attività fisica, un’alimentazione non attenta e l’eccessiva sedentarietà sono tutti elementi che favoriscono la comparsa di cellulite anche nelle giovani”.

 

La soluzione? “Non esistono bacchette magiche. Occorrono costanza e una buona dose di impegno”. Costanza nel praticare un poco di attività fisica se non tutti i giorni, almeno un paio di volte alla settimana, e impegno nel seguire un’alimentazione bilanciata. Spiega Gilardino: “Basta ripartire riportando i regimi alimentari su valori corretti, seguendo una dieta equilibrata. Questo non richiede sicuramente particolari sacrifici a tavola, ma fare semplicemente attenzione a cosa si mangia, senza esagerare. Non serto secondo, mettersi a fare dell’attività fisica il più possibile in modo regolare. Anche in questo caso non serve strafare, ma occorre solo costanza”.

 

Anche la medicina estetica può venire in soccorso. “Accorcia i tempi per la cancellazione dell’inestetismo. È possibile intervenire con dei trattamenti drenanti per smaltire tutti i liquidi che si sono stagnati. Indicati sono i trattamenti che aiutano la vascolarizzazione. La mesoterapia si rivela particolarmente efficace con l’utilizzo di una soluzione che permette di rimuovere quegli elementi tossici che, depositandosi nel tessuto, causano infiammazioni ed inestetismi; favorisce quindi l’ossigenazione, il ripristino del microcircolo e il miglioramento delle zone affette dalla cellulite”. Tale sostanza viene veicolata con l’utilizzo di aghi sottilissimi e il trattamento risulta praticamente indolore.

Il numero di sedute richieste dipende da caso a caso. “Le prime sei sedute, fatte con cadenza settimanale, possono portare già a dei risultati. Quindi nell’arco di un paio di mesi la cellulite può essere eliminata, almeno nelle situazioni più semplici”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lotta alla cellulite: i prodotti vincenti
Lotta alla cellulite: i prodotti vincenti

Mille le cause, altrettante le soluzioni per risolvere l’inestetismo..

Cinque consigli per prevenire la cellulite
Cinque consigli per prevenire la cellulite

Pensiamoci adesso prima che arrivi la bella stagione e il momento della..

I trattamenti d’urto contro la cellulite
I trattamenti d’urto contro la cellulite

La Francia li ha vietati perché pericolosi per la salute, da noi il..

Guerra alla cellulite: ecco quali sono le novità più interessanti
Guerra alla cellulite: ecco quali sono le novità più interessanti

Cavitazione, terapia endosferica, plasma-lipo tra i metodi più efficaci

Cellulite: una sfida ancora da vincere
Cellulite: una sfida ancora da vincere

Tantissimi i trattamenti, ma ancora troppo scarsi i risultati,..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..