I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Celiachia e sensibilità al glutine: al via l’informazione gratuita

Giugno è il mese delle Intolleranze al Glutine. Dietisti e nutrizionisti informano sui disordini legati alla sua ingestione e su come seguire una corretta dieta aglutinata. In più, 4 giornate di consulti telefonici, gratis, con i gastroenterologi.

Celiachia e sensibilità al glutine: al via l’informazione gratuita

Celiachia? Sensibilità al glutine non celiaca? Dieta senza glutine? L’informazione sull’argomento non è mai abbastanza, e ancora molti sono i dubbi sulle differenze fra celiachia e sensibilità al glutine non celiaca.

È per dare una risposta a queste domande, chiarire le incertezze e, soprattutto, sottolineare la necessità di evitare l’auto-diagnosi e di consultare sempre il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti, che per tutto giugno, mese delle Intolleranze al Glutine, oltre 100 specialisti gastroenterologi e dietisti si mettono disposizione del pubblico.

“I gastroenterologi – dichiara il Professor Antonio Balzano, Presidente AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri – sono senza dubbio la figura professionale a cui si rivolge il paziente con una sintomatologia carico dello stomaco, dell'intestino e in più in generale di tutto l'apparato digerente. Abbiamo quindi il dovere, le capacità e l’obbligo di individuare la patologia e di consigliare la terapia più idonea – Per questo motivo AIGO rinnova anche quest’anno il suo supporto a questa importante iniziativa d’informazione, mettendo a disposizione del pubblico i suoi esperti per fornire consulenze telefoniche gratuite.”

Visto il successo riscontrato negli anni precedenti, quest’anno l’edizione si arricchisce e prevede due tipologie di attività rivolte al pubblico:

Dal 29 maggio al 29 giugno: giornate informative nelle farmacie di tutto il territorio nazionale, in collaborazione con dietiste ADI disponibili a informare sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire una corretta dieta aglutinata. 

Dal 9 al 12 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, l’“Esperto Risponde”: quattro giornate di consulti telefonici gratuiti in collaborazione con l’Associazione Italiana Gastroenterologi Endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ed ADI. Un esercito di oltre 100 specialisti gastroenterologi e dietisti offrono una consulenza telefonica, volta a chiarire dubbi ed a fornire consigli sulle patologie glutine correlate.

La campagna nazionale di informazione sui disordini glutine correlati, in particolare celiachia, sensibilità al glutine non celiaca e IBS, è promossa da Schär, brand del Gruppo Dr. Schär, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica (ADI) e di Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (AIGO).

Per maggiori informazioni sulle farmacie aderenti all’iniziativa e per prenotare un consulto telefonico visitare il sito www.megliosenzaglutine.it


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sensibilità al glutine: una nuova malattia
Sensibilità al glutine: una nuova malattia

Non ha niente a che vedere con la celiachia ma è provocata dalla stessa..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (secondo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (secondo mese)

Continua il programma alimentare per chi intende raggiungere il peso..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (primo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (primo mese)

Un programma che permette di ritrovare il peso forma senza troppe..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..