I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Celiachia: al via l’informazione per celiaci e intolleranti

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, l’Associazione Italiana Celiachia lancia, 16 - 22 maggio, la Settimana Nazionale della Celiachia con una serie d’iniziative rivolte “a chi deve nutrirsi senza glutine, perché celiaco”.

Celiachia: al via l’informazione per celiaci e intolleranti

Il “palcoscenico” internazionale di Expo 2015 introduce tra i temi relativi alla nutrizione anche quello che riguarda l’intolleranza al glutine. Si stima infatti che nel 2050 il Pianeta dovrà essere in grado di sfamare 9 miliardi di persone e l’1% della popolazione mondiale dovrà nutrirsi senza glutine. Si tratta di ben 90.000.000 di persone, un dato calcolato prendendo in considerazione la prevalenza della celiachia in Italia e nel Mondo.

 

Per questo l'AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, celebrata in un contesto internazionale il 16 maggio, lancia, dal 16 al 22 di maggio, la Settimana Nazionale della Celiachia declinando lo slogan EXPO “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” in “l’1% del pianeta deve nutrirsi senza glutine, perché celiaco”.

L’obiettivo è sensibilizzare il numero più elevato possibile di persone riguardo la patologia attraverso contenuti semplici, fruibili da tutti ed efficaci, contenuti anche nel portale http://www.settimanadellaceliachia.it. Il sito è dedicato soprattutto a chi non ha mai sentito parlare di celiachia, a chi la conosce ma solo per sentito dire, a chi ha “sempre creduto che”, ma non ha mai avuto la possibilità di informarsi, a chi ha vissuto un’esperienza indiretta e ora vuole saperne di più, a chi è semplicemente curioso di sapere come questa patologia cambia la vita di circa 600.000 persone in Italia. A disposizione degli utenti, le tante iniziative organizzate su tutto il territorio.

Ma non è tutto: per l’occasione, l’AIC ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 su alcuni importanti progetti come Alimentazione Fuori Casa, catena di esercizi informati sulla celiachia che offrono un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci, e In Fuga dal Glutine, pensato con l’obiettivo di ridurre il disagio e le difficoltà che vivono quotidianamente i minori celiaci a scuola.

Gli eventi che si organizzeranno sul territorio saranno prevalentemente rivolti al target dei giovani, e punteranno su sport, scuole e mense scolastiche, musica, cultura, educazione alimentare con originali e creative ricette gluten free alla portata di tutti, oltre alla prevenzione con il coinvolgimento delle farmacie per facilitare l’individuazione dei celiaci non ancora diagnosticati. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sensibilità al glutine: una nuova malattia
Sensibilità al glutine: una nuova malattia

Non ha niente a che vedere con la celiachia ma è provocata dalla stessa..

Narcisismo: patologia o tratto della personalità?
Narcisismo: patologia o tratto della personalità?

Sentirsi migliori, voler essere al centro dell’attenzione e..

Dipendenza da sesso: una patologia non solo maschile
Dipendenza da sesso: una patologia non solo maschile

Non è ancora considerata ufficialmente un disturbo psichico, ma le..

La celiachia non ancora diagnosticata e curata può causare infertilità
La celiachia non ancora diagnosticata e curata può causare infertilità

Alterazioni nella fertilità, aborti ricorrenti, parti pre-termine. Sono..

Celiachia, quando si diventa intolleranti
Celiachia, quando si diventa intolleranti

È un disturbo sempre più diffuso; oggi ne soffre una persona su 100