I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli: strategie di bellezza

Dai cibi che aiutano a mantenere la chioma lucente e in salute, ai trattamenti anti-caduta, ideali per questa stagione.

No pagePagina successiva
Capelli: strategie di bellezza

Una dieta sbilanciata può provocare l’indebolimento del fusto del capello e minare la salute e la bellezza della chioma che, giorno dopo giorno, può apparire sempre più priva di vigore. Specie in questa stagione autunnale in cui è notoriamante più sofferente.

Le soluzioni da adottare sono diverse. A tavola, sono da preferire cereali integrali, miglio al primo posto, e legumi: alimenti ricchi in aminoacidi solforati che intervengono nella costituzione della cheratina, la proteina che insieme ad acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi come zolfo, zinco, rame e magnesio formano e danno consistenza ai capelli. “Gli squilibri nutrizionali sono più frequenti di quanto si possa immaginare - sottolinea il professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e Medicina Preventiva, autore del libro Dalle Calorie alle Molecole (Aboca) –. Pensiamo al danno che può derivare da una dieta ipocalorica: concentrati sul calcolo delle calorie giornaliere per eliminare i chili di troppo, ci dimentichiamo di assumere molecole che intervengono con azione positiva sulla salute della cute e degli annessi cutanei, capelli compresi”.

In questo contesto è più facile incorrere nel rischio di avere una carenza di aminoacidi solforati (come metionina, cistina e cisteina), alleati di salute dei capelli. Gli alimenti che ci aiutano a mantenere sana la chioma?

  • Prediligete cibi con proteine ricche di aminoacidi solforati, come il pesce, almeno tre volte la settimana, carne bianca due volte e una volta carne rossa, uova, prosciutto.
  • Sono molto utili anche: legumi (lenticchie e ceci, che sono meglio tollerati dall’intestino rispetto ai fagioli); avena; quinoa; amaranto e, al primo posto, il miglio, cereale ricco di aminoacidi solforati, zinco e silicio che contiene soprattutto dosi interessanti di zolfo, “il minerale della bellezza”.
  • La dieta deve prevedere alimenti ricchi di zolfo come aglio, cipolla, scalogno, patate, carota, bietola rossa, topinambur, sedani rapa, ravanelli, rape, daikon. Ma anche cavoli, lattuga, radicchio, peperoni, melanzane, zucchine, spinaci, bietola da foglia e da costa, asparagi, cardi, finocchi.
  • Il semplice consumo di questi cibi non basta. È importante che i cibi che contengono zolfo vengano mangiati crudi e al più presto possibile dopo la raccolta: se l’alimentazione consiste soprattutto in cibi trattati e cotti, si può essere certi che non si sta assumendo una sufficiente quantità di zolfo nella dieta quotidiana.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Una maschera antiage tutta naturale
Una maschera antiage tutta naturale

Avocado, tuorlo d’uovo e aloe per una ricetta di bellezza

La dieta della fertilità
La dieta della fertilità

Stai cercando di avere un figlio? Con gli alimenti giusti puoi favorire..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..