I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli sani e curati!

Consigli e dritte per affrontare le insidie dell’estate e mantenere una chioma vigorosa e splendente

Capelli sani e curati!

Con la consulenza di Giuseppe Scaramuzzo, direttore artistico di Barex

 

La stagione estiva è senz’altro uno dei periodi in cui occorre prendersi maggiormente cura dei capelli. Il sole, il calore, la sabbia, la salsedine, il cloro e i lavaggi più frequenti, contribuiscono a debilitarli e sfibrarli, facendo perdere volume, lucentezza e vigore. L’esposizione a questi elementi, infatti, altera lo strato della cuticola (che dovrebbe invece essere liscio),e così i capelli diventano secchi, ruvidi e più fragili. Per scongiurare il pericolo di dover ricorrere, a fine estate, a tagli e soluzione drastiche, è bene adottare semplici accorgimenti che servono a proteggere i capelli, evitando di comprometterne la struttura. Ad esempio, può risultare utile ripararli dal sole con un cappello(capace di schermare fino al 40% dei raggi solari) o, in alternativa, raccoglierli in modo da esporli il meno possibile al sole, così come è consigliabile eliminare subito la salsedine che porta alla formazione di cristalli di sale che attirano i raggi del sole danneggiando ulteriormente; per una chioma morbida e splendente, dunque, è fondamentale anche un’accurata detersione con prodotti molto delicati che rispettino il film idrolipidico del cuoio capelluto e riequilibrino il PH acido dei capelli.

 

Il solare adatto

La regola numero uno per impedire che i capelli si sciupino, resta sempre spruzzare sulla chioma una protezione solare specifica che, arricchita di agenti idratanti, è in grado di schermare i raggi UV e di isolare la fibra dal contatto con salsedine e cloro, i principali responsabili dell’inaridimento. Tra le formulazioni esistenti sono da preferire quelle a base di antiossidanti, come licopene, flavonoidi, vitamina C, sostanze che- così come accade per la pelle- hanno effetti protettivi dagli Uva e dagli Uvb anche sul follicolo pilifero, contrastando l’invecchiamento dei capelli causato dal sole.

 

Le maschere rivitalizzanti

Si usano dopo la detersione e servono a districare i capelli, reidratarli e renderli morbidi e setosi. Le più efficaci sono quelle a base di germe di grano o olio di argan entrambi molto nutrienti; si applicano sui capelli umidi e si lasciano in posa per almeno 10 minuti. In caso di doppie punte, può tornare utile tenere il prodotto per mezzora avvolgendo la testa in un asciugamano: la maschera così ha il tempo di penetrare a fondo e riparare i fusti.

 

Preferire l’hennè alle decolorazioni

Più il capello è trattato, peggio reagisce: i trattamenti chimici a cui viene sottoposto, infatti, portano all’indebolimento della struttura anatomica, rendendo il capello maggiormente vulnerabile all’azione dei raggi solari. Per evitare che si sfibri e scolori, affidiamoci all’impacco di hennè neutro che ha una duplice funzione: crea una barriera protettiva e valorizza la sfumatura di colore.

 

Consigli utili

È sempre bene lavare i capelli con acqua tiepida, fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda, usare pettini e spazzole in legno, basse temperature per il phon ed evitare il più possibile la piastra. In mancanza di prodotti specifici, possiamo rimediare con ingredienti naturali facilmente reperibili in dispensa: per i capelli secchi procediamo con un impacco a base di olio d’oliva tiepido, distribuiamolo sui capelli e lasciamolo agire per mezzora. Per i capelli grassi applichiamo dopo lo shampoo il succo di uno o più limoni ( dipende dalla lunghezza) leggermente diluito con acqua. tiepida, lasciamo agire per alcuni minuti e poi sciacquiamo abbondantemente. La salute e la bellezza dei capelli dipendono anche dal benessere dell’organismo: beviamo molta acqua e mangiamo tanta frutta e verdure crude.

di Giulia Franchino
PARLIAMO DI: capelli, cura

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I primi capelli grigi già prima dei 30 anni: tutta colpa dello stress
I primi capelli grigi già prima dei 30 anni: tutta colpa dello stress

Sarebbe un problema comune a una donna su tre. La tendenza è in netta..

I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione
Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Addio capelli ribelli e sfibrati
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?
Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..