I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli: cibi e cure per la salute della chioma

L’alimentazione è importante, ma in caso di patologie tricologiche come l’alopecia androgenetica bisogna ricorrere alla finasteride. Gli ultimi risultati sul farmaco allontanano i dubbi su possibili legami con i disturbi sessuali.

Capelli: cibi e cure per la salute della chioma

Sappiamo tutti che salute e bellezza passano dalla tavola, ma quali cibi scegliere per avere cute sana e chiome fluenti?

Al primo posto, secondo quanto suggerisce il dottor Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation) e docente alla Sorbona di Parigi, sulla tavola non possono mancare cereali, pesce, carne e uova che contengono taurina (rinforza il capello e stimola la pigmentazione), ornitina (prolunga la vita dei capelli e riequilibra il contenuto idrolipidico della cute) e niacina (dilata i vasi capillari, facilitando l’afflusso di sangue al cuoio capelluto).

Seguono poi cavoli, broccoli, spinaci, pomodori, albicocche e agrumi, ricchi di flavonoidi (che stimolano la funzionalità della rete vascolare bulbare). Mentre frutti rossi, vino rosso e contengono i polifenoli (che proteggono il follicolo). Immancabile l’olio extravergine di oliva, fonte di acido oleico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi omega-9; e la frutta secca, ricchissima di acido linoleico che agisce come inibitore di un enzima strettamente correlato alla caduta dei capelli (l’alfa-5-reduttasi).

Altro discorso se la perdita dei capelli non è un fenomeno sporadico o stagionale e tende ad aggravarsi nonostante gli accorgimenti alimentari. In presenza di patologie tricologiche, come l’alopecia androgenetica, che affligge in particolare le donne durante la pubertà, dopo una gravidanza o in menopausa, e si manifesta con un diradamento via via più grave, fino a rendere visibile il cuoio capelluto, è fondamentale la cura farmacologica. Ma ad allontanare i timori di quanti mettono in relazione l’uso del farmaco con eventuali problemi della sfera sessuale, arrivano i dati di un nuovo studio condotto dagli specialisti dell’IHRF, secondo cui “La finasteride blocca il meccanismo alla base della caduta dei capelli negli uomini e nelle donne e, contrariamente a quanto si pensa, non presenta alcun rapporto di causa-effetto con eventuali effetti collaterali”. La buona notizia è emersa da una ricerca su 215 soggetti maschi in buone condizioni di salute, che avevano sospeso l’uso della finasteride da almeno tre mesi e dopo almeno 1 anno di assunzione del farmaco.

Il 61,4% dei soggetti riportava sintomi persistenti della sfera sessuale libido, disordini dell’eiaculazione, disturbi erettili, dolore ai testicoli, sintomi fisici, cognitivi e psicologici - depressione, ansia) anche dopo 1 anno dalla sospensione del farmaco. È stata la successiva valutazione specialistica, fatta per accertare l’esatta incidenza dei sintomi su ogni singolo soggetto, ha chiarire che “nel 22,7% di coloro che lamentavano sintomi legati alla finasteride, non era possibile riconoscere un reale rapporto di causa effetto con il farmaco”, ha concluso Rinaldi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Olio extravergine d’oliva: un amico prezioso per la salute delle arterie
Olio extravergine d’oliva: un amico prezioso per la salute delle arterie

Non raffinato, a bassa acidità, è prodotto solo con le olive migliori

Pesce, scegli quello giusto
Pesce, scegli quello giusto

Sono da preferire quelli pescati nei nostri mari, da acquistare sempre..

Il pesce azzurro è un alleato del cuore
Il pesce azzurro è un alleato del cuore

Consumare settimanalmente pesce azzurro aiuta nella prevenzione delle..

Cereali per una colazione con i fiocchi
Cereali per una colazione con i fiocchi

Avena, farro, orzo e crusca, ricchi di fibre e sali minerali

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..