I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cancro: tornano i cioccolatini della ricerca

Sabato 5 novembre, in oltre 700 piazze italiane è possibile acquistare l’elegante confezione di cioccolato fondente con cui offrire il nostro contributo alla lotta contro i tumori.

Cancro: tornano i cioccolatini della ricerca
foto di @simone comi

Torna in questa prima settimana di novembre il tradizionale appuntamento dell’Airc per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati quotidianamente nella lotta contro il cancro.

La nuova edizione de ‘I Giorni della Ricerca’, che ha preso il via lunedì 31 ottobre e proseguirà fino a domenica 6 novembre, offre un ricco programma che, dopo la cerimonia di apertura al Palazzo del Quirinale, coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, 4 Università, più di 60 scuole, gli stadi di calcio della Serie A e oltre 700 piazze italiane, dove sabato 5 novembre i volontari AIRC distribuiranno I Cioccolatini della Ricerca.

A fronte di una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere un’elegante confezione con 200 grammi di cioccolato fondente (alimento che grazie alla ricchezza di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, è stato inserito dall’American Institute for Cancer Research tra i cibi potenzialmente protettivi contro i tumori), e dare il nostro contributo per sostenere l’impegno dei ricercatori nelle grandi sfide scientifiche lanciate dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: immunità, prevenzione, microambiente e medicina di precisione.

Quattro sfide che rappresentano presente e futuro della battaglia contro il cancro, nella quale sono coinvolti circa 5.000 ricercatori – il 40% dei quali sotto i 40 anni - al lavoro grazie al sostegno di 4 milioni e mezzo di sostenitori e 20 mila volontari che hanno scelto di essere al fianco dell’Associazione. Solo nell’ultimo anno tutto questo ha permesso di destinare oltre 104 milioni di euro al finanziamento di 615 progetti di ricerca e 190 borse di studio.

Un contributo determinante al progresso e ai risultati della ricerca oncologica italiana: oggi, infatti, sempre più pazienti vengono curati e la diagnosi può essere accolta con la speranza e la fiducia di vincere la malattia o quanto meno di tenerla a lungo sotto controllo. In Italia in particolare si guarisce di più, come testimoniano gli ultimi dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni: la sopravvivenza a cinque anni è aumentata notevolmente rispetto a quella dei casi diagnosticati nei quinquenni precedenti sia per gli uomini (57%), sia per le donne (63%). Su questo risultato positivo ha influito il miglioramento della sopravvivenza per alcune delle neoplasie più frequenti: colon-retto (64% per gli uomini e 63% per le donne), seno (87%) e prostata (91%). Dati incoraggianti che non devono però far abbassare la guardia in quanto resta alto l’allarme legato ai nuovi casi di cancro: nel 2015 si stima che nel nostro Paese siano state colpite quasi 1.000 persone al giorno per un totale di 363 mila, 194 mila uomini e 169 mila donne (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2015 a cura di AIRTUM e AIOM).

Tra i numerosi testimonial delle iniziative promosse dall’Airc, da Margherita Granbassi, a Maddalena Corvaglia e Flavia Pennetta, anche la bravissima attrice italiana Stefania Rocca, nella foto.

Per trovare ‘I Cioccolatini della Ricerca’ vai su www.airc.it oppure telefona al 840.001.001 (1 scatto da tutta Italia, attivo 24 ore).

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..